Home Cultura e Eventi Cultura In 1200 alle prove d’ammissione ai corsi per professioni sanitarie

In 1200 alle prove d’ammissione ai corsi per professioni sanitarie

0
In 1200 alle prove d’ammissione ai corsi per professioni sanitarie

AREZZO – Confermata anche quest’anno la grande partecipazione di giovani alla prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Sono stati infatti 1.192 i candidati che si sono presentati nelle aule del Centro didattico presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte, per affrontare la prova, che è predisposta dal consorzio interuniversitario CINECA.

Nell'ambito dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie i posti disponibili presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Siena sono 17 per Assistenza sanitaria, 11 per Dietistica, 27 per Fisioterapia (di cui 10 nella sede di Arezzo), 10 per Igiene dentale, 201 per Infermieristica (di cui 50 nella sede di Arezzo), 16 per Logopedia, 11 per Ortottica e assistenza oftalmologica, 11 per Ostetricia, 30 per Tecniche audioprotesiche, 27 per Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 11 per Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 21 per Tecniche di laboratorio biomedico (di cui 10 nella sede di Arezzo), 16 per Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.

La prova di ammissione per l'accesso al corso di laurea delle professioni sanitarie è consistita in ottanta quesiti con cinque opzioni di risposta, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.
Come da bando, la commissione giudicatrice provvederà a trasmettere tutti gli atti concorsuali alla segreteria studenti di Medicina e chirurgia entro il 17 settembre 2009, al fine di consentire la pubblicazione del decreto rettorale di approvazione. La graduatoria approvata verrà quindi resa nota mediante affissione all’albo della stessa segreteria studenti della facoltà e sul sito dell’Ateneo alla pagina www.unisi.it/ateneo/iscrizioni .