Home Cultura e Eventi Cultura Nel palazzo della Provincia le opere dei ragazzi di Villa Chianini

Nel palazzo della Provincia le opere dei ragazzi di Villa Chianini

0
Nel palazzo della Provincia le opere dei ragazzi di Villa Chianini

AREZZO – Dal 31 ottobre al 6 novembre, le sedi espositive del palazzo della Provincia ospitano “Combinazioni”, due iniziative realizzate dagli ospiti di Villa Chianini: la Mostra “Istallazioni” nell'atrio d’Onore in via Ricasoli, e la Mostra fotografica “I luoghi dell’acqua”, nell'entrata principale, da Piazza della Libertà.
La mostra “Combinazioni” è il risultato del pensiero su cui si fonda la filosofia del lavoro dell’operatore sociale, in cui tutto quello che la società scarta oppure non accetta o non riesce ad integrare, può invece avere degli aspetti da scoprire e conoscere, che possono arricchire le persone rivalutando la lentezza come un valore.
L'evento è stato fortemente voluto dal Presidente della Provincia Vasai e dall'assessore Cutini, che avevano già avuto modo di apprezzare la mostra nel settembre scorso.

Come nasce l'iniziativa
Il Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini” è una struttura semiresidenziale ubicata all’interno del parco del Pionta. Il Centro è gestito dall’amministrazione comunale di Arezzo e dalla Asl 8, che fin dagli anni '90 hanno affidato la cura dei servizi alla Cooperativa sociale “Progetto5”. La direzione è garantita dalla AUSL 8, che mette a disposizione anche un fisioterapista e la consulenza di un medico neurologo. Il Centro accoglie 15 persone con disabilità psico-fisica, offre servizi di tipo socio-sanitario e garantisce interventi personalizzati a carattere assistenziale, educativo e abilitativo/riabilitativo, in modo da favorire la socializzazione, la permanenza della persona nel nucleo familiare e l’integrazione con il contesto sociale del territorio.
All’interno del Centro vengono svolte attività individuali e di gruppo incentrate prevalentemente sulla socializzazione e integrazione con il territorio in collaborazione con enti e associazioni cittadine. Tra queste attività, assumono un particolare rilievo quelle laboratoriali, ritenute in grado di stimolare creatività, interpretazione della realtà ed anche nuovi valori.

Installazioni
E' da queste esperienze che nel 2006 è nato a Villa Chianini un “laboratorio del riciclo”, basato sulla sperimentazione e conoscenza di nuovi materiali, attraverso il recupero di oggetti o parti di essi finiti in una ditta di sfascio della città. Questi oggetti vengono poi rivisitati ed assemblati, fino a dargli un nuovo valore.
I ragazzi che partecipano al laboratorio (Marcella, Nicola, Maurizio e Lucio), con la collaborazione di tre operatori, con le loro opere hanno messo in evidenza una diversità di stili che esalta l’individualità di ognuno di loro.

I luoghi dell'acqua
Analogamente al laboratorio del riciclo, anche l'attività di fotografia digitale è divenuta nel tempo un eccellente strumento delle attività espressive dei ragazzi. Fotografia concepita non solo come una mera tecnica di messe a fuoco, primi piani nitidi e puliti o riproduzione perfetta della realtà, ma anche e sopratutto come "trionfo dell'elemento soggetivo". In altri termini, uno strumento libero che Jessica, Lucio, Nicola, Massimo e Maria Luisa, con la collaborazione di quattro operatori, hanno avuto a disposizione per raccontare il proprio peculiare, a tratti artistico e non banale, sguardo sul mondo.

L’esito del percorso di questi laboratori è apprezzabile proprio nella mostra espositiva “Combinazioni”, che si apre sabato prossimo nel Palazzo della Provincia. L'inaugurazione è fissata per ore 11,00.
La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 19; da lunedi a venerdi dalle 10 alle 12,30, e dalle 15,30 alle 18.