Home Cultura e Eventi Cultura Presentato il corso di guida sicura per le scuole superiori

Presentato il corso di guida sicura per le scuole superiori

0

Questa mattina presso la sede dell’ ACI di Arezzo è stato presentato il Corso di guida sicura per le ultime classi dell’ istituto scolastico ITIS “ Galileo Galilei” ,che si terrà nell’ area ex Lebole lunedì prossimo, 30 Marzo, in collaborazione con l’associazione “Guidare Sicuro”
L’iniziativa è stata illustrata dal Presidente dell’ACI Bernardo Mennini
Erano presenti il Consigliere Gianni Pagliazzi ed il Direttore Stefano Vellone
Alla conferenza Stampa hanno partecipato Il Comandante della Polizia Municipale di Arezzo Dott. ssa Maria Teresa Maniero,Il Presidente dell’ATAM Dott. Francesco Falsini ed il Dirigente scolastico dell’ ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo Prof. Anselmo Grotti
Quella di poter effettuare un corso di guida sicura, è stata una richiesta che è arrivata direttamente dai ragazzi, spiega il Presidente Mennini e la cosa non poteva cadere nel vuoto. Grazie al prezioso contributo dell’ istituto scolastico e di Atam con il suo Presidente Dott. Falsini, è stato reso possibile organizzare questa giornata che vogliamo diventi un appuntamento fisso, esteso anche ad altre scuole.
La nostra riflessione- continua Mennini -nasce dalla consapevolezza che -con auto sempre più sicure, grazie alla continua evoluzione delle nuove tecnologie l'anello debole della catena resta il guidatore
L’obiettivo è quello di rendere soprattutto i giovani capaci di comprendere come si comporta un autoveicolo in diverse condizioni di guida ed apprendere come intervenire concretamente per evitare incidenti.
Il corso coinvolge i ragazzi delle ultime classi dell Itis “Galileo Galilei” che, dopo un briefing tecnico con gli istruttori di Guidare Sicuro, si cimenteranno nei vari percorsi stabiliti, simulando condizioni critiche di guida su fondo a bassa aderenza, presenza di un ostacolo improvviso, frenata su asfalto bagnato, ecc.
I corsisti approfondiranno – dice il Direttore Vellone- anche le principali novità introdotte dal Codice della Strada, e particolare attenzione è stata dedicata alle tecniche di guida più idonee
I giovani prendendo coscienza dei propri limiti al volante imparano le tecniche di guida con e senza l'ausilio dei più moderni sistemi elettronici a bordo delle vetture.
Molte vite si possono salvare- riferisce il Consigliere Pagliazzi- se si arriva a trasmettere un messaggio chiaro, preciso e soprattutto “condiviso” da chi lo recepisce.
Il programma di corsi di guida sicura è stato presentato alla presenza del comandante della polizia Municipale di Arezzo in quanto Aci ritiene fondamentale il suo ruolo assieme a quello delle altre forze dell’ordine come presidio del territorio in tema di Prevenzione e sicurezza stradale.
Quella di lunedì è la prima di altre iniziative con le quali vogliamo coinvolgere in maniera ” interessante “ soprattutto i giovani in modo che “ orientino “ davvero i loro comportamenti sulla strada.
Far capire con chiarezza come sia giusto ed al tempo stesso”utile” comportarsi alla guida e far meglio comprendere anche il perché di norme come la tolleranza zero per chi guida sotto l'effetto di alcol e droga.
Vogliamo contribuire a creare una “ cultura” della guida in modo responsabile, per i giovani, per ognuno di noi, quindi in definitiva per tutti