Home Sport Lorenzo trionfa a Estoril, Valentino è secondo

Lorenzo trionfa a Estoril, Valentino è secondo

0
Lorenzo trionfa a Estoril, Valentino è secondo

Estoril – (Adnkronos) – Jorge Lorenzo trionfa nel Gp di Portogallo, Valentino Rossi chiude al secondo posto e la Yamaha conquista il Mondiale costruttori. Sul tracciato dell'Estoril, sede del penultimo appuntamento del Motomondiale, le due Yamaha hanno dominato in lungo e in largo. Terzo al traguardo Andrea Dovizioso, in sella alla Honda ufficiale, dopo uno spettacolare duello con Marco Simoncelli (Honda), quarto.
Lorenzo, scattato dalla pole grazie al miglior tempo nelle libere (le prove ufficiali ieri sono state cancellate dopo un violento nubifragio), e' stato scavalcato all'inizio del quarto giro da Rossi, che pero' ha dovuto cedere di nuovo la prima posizione alla dodicesima tornata. Lorenzo ha poi cambiato passo, andando a vincere in solitaria con un distacco di circa 8'' sul 'Dottore'.
Dovizioso e Simoncelli hanno dato vita a uno spettacolare duello per il gradino piu' basso del podio: l'ha spuntata il forlivese con un sorpasso sul rettilineo finale. Niente da fare, invece, per l'australiano della Ducati Casey Stoner, fuori per una scivolata dopo cinque giri. Quinta l'altra Ducati dello statunitense Nicky Hayden. Solo ottavo lo spagnolo Dani Pedrosa, che in sella alla Honda ufficiale ha preceduto Marco Melandri del team Gresini. Tredicesimo Loris Capirossi su Suzuki. Non e' nemmeno partito il texano Ben Spies, del team satellite della Yamaha, che ha riportato una contusione alla caviglia dopo una caduta nel giro di allineamento.
Per Lorenzo, gia' laureatosi campione del mondo, e' la tredicesima vittoria in MotoGp, l'ottava stagione e la n.34 in carriera. Lo spagnolo non saliva sul gradino piu' alto del podio da due mesi e mezzo: l'ultima volta il 15 agosto scorso nel Gp della Repubblica Ceca. La Yamaha ha vinto il Mondiale costruttori per la tredicesima volta nella sua storia. Nella classifica iridata Lorenzo sale a quota 358 punti contro i 236 di Pedrosa. Rossi con 217 punti scavalca Stoner al terzo posto e si porta a sole 19 lunghezze dallo spagnolo.
"Ho cercato di prendermi qualche rischio all'inizio, ma Lorenzo era piu' veloce e mi ha passato, ho resistito due-tre giri ma andava piu' veloce, complimenti a lui, in questa pista va molto forte. Ho fatto una bella gara e sono anche arrivato terzo in classifica generale, ma punto al secondo posto", ha detto Valentino Rossi al termine della gara.

"Sono abbastanza contento, anche se forse su pista bagnata avrei potuto vincere, considerato che in quelle condizioni giravo tre, quattro decimi piu' forte di tutti", prosegue il pilota della Yamaha. "All'inizio della gara ho preso qualche rischio, volevo staccare Lorenzo ma poi lui si e' messo a girare piu' forte di me. Ma il secondo posto e' comunque un risultato positivo", osserva il Dottore.
Il piazzamento odierno gli ha consentito di scavalcare Casey Stoner al terzo posto della classifica iridata e di portarsi a 19 lunghezze da Pedrosa quando manca una sola gara alla fine. "Non sono molto lontano da lui e a Valencia non sara' impossibile lottare per il secondo posto. Non e' male, considerato tutto cio' che mi e' capitato quest'anno", sottolinea.

Rossi vuole chiudere al meglio la sua ultima stagione con la Yamaha: "In visione futura sono piu' importanti i test con la nuova Ducati. Ma -aggiunge- a Valencia e' l'ultima gara, mi sento a posto e voglio finire bene con la Yamaha. Abbiamo fatto un buon passo avanti nel setting e possiamo andare forte".

Moto2 – Stefan Bradl ha vinto il Gp di Portogallo nella classe Moto2. Nella penultima gara dell'anno il tedesco, in sella alla Suter, si e' imposto dopo un bel duello con Alex Baldolini (I.C.P.): il 25enne cesenate ha chiuso al secondo posto centrando il miglior risultato in carriera.
Terzo il sammarinese Alex De Angelis su Motobi. Sesto Raffaele De Rosa (Tech 3). Lo spagnolo Toni Elias, gia' laureatosi campione del mondo, e' uscito a 11 giri dalla fine. Simone Corsi (Motobi) ha chiuso in quattordicesima posizione.
125 – Marc Marquez vince il Gp di Portogallo e consolida il primato nella classifica iridata della 125. Lo spagnolo della Derbi si e' imposto davanti al connazionale Nico Terol (Aprilia) e al britannico Bradley Smith (Aprilia) al termine di una mini-gara di soli nove giri e dopo una sospensione per pioggia.
Il leader iridato e' caduto nel giro di ricognizione prima del secondo start e, dopo essere tornato ai box per la sostituzione dei pezzi della moto danneggiati, e' stato costretto a ripartire dall'ultima posizione in griglia. Ma grazie ad un'ottima partenza, Marquez e' riuscito subito a riportarsi a ridosso dei primi e nel giro conclusivo e' riuscito ad avere la meglio su Terol.
Nella classifica iridata il pilota della Derbi porta a 17 punti il suo vantaggio sullo stesso Terol quando manca solo la gara di Valencia alla fine.

Articlolo scritto da: Adnkronos