Home Attualità Piante pluricentenarie, asini, e stelle in un week-end al Parco

Piante pluricentenarie, asini, e stelle in un week-end al Parco

0
Piante pluricentenarie, asini, e stelle in un week-end al Parco

Casentino – Le attività con gli asini hanno trovato una codifica terapeutica (onoterapia) perchè questo animale, con le sue caratteristiche etologiche, fisiche, comportamentali e simboliche rappresenta un facilitatore di relazioni. La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé. Su questi temi, con uno sguardo particolare verso le famiglie, lavora ormai da anni l'associazione "Gli amici dell'asino" in Casentino (Azienda agr. casentinese – loc. Casanova 63, Bibbiena – tel. 320. 0676766; www.gliamicidellasino.it; [email protected]). Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19, torna a proporre "Ciao Orecchielunghe!". Un programma di due ore e mezzo di giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a scoprire ed imparare ad amare un "compagno" davvero speciale. Domenica mattina (9, 30 – 12, 30) " Sulle orme… dell'asino" consiste in una facile escursione someggiata (con asini al seguito dotati di basti per il trasporto di cibi e bagagli) al castello di Gressa. La guida rievocherà tempi lontani, il Medioevo, nei suoi ritmi e nella sua suggestiva atmosfera, quando l'asino era il protagonista del lavoro dell'uomo.

Il ciclo di escursioni "Star trek" si prefigge di insegnare a conoscere il cielo attraversando le Foreste casentinesi. Si tratta di ambienti naturali incontaminati, anche dal sempre più invadente inquinamento luminoso, ideali per andare in escursione con il naso all’insù guardando stelle e costellazioni.
Questa settimana il luogo d'elezione sarà l'area tra il crinale tosco romagnolo e il lago di Ridracoli, Ca' di sopra. Il programma comincia alle 19 per proseguire fino a notte inoltrata.
Per informazioni si possono chiamare i numeri di Romagna Trekking 0543. 478078 e 347. 0950740 ([email protected]; www.romagnatrekking.it).
L'ecomuseo delle acque di Ridracoli, nel Parco nazionale, una delle aree protette più fotografate d'Europa, sabato pomeriggio (dalle 14, 30 alle 16) ospita il laboratorio per bambini "Corso per piccoli fotografi".
Si tratterà di un'introduzione alla fotografia, in particolare a quella naturalistica, rivolto ai piccoli visitatori della diga (di età compresa tra gli 8 e i 13 anni). Il costo del laboratorio è compreso nel biglietto di ingresso. E’ necessario portare una macchina fotografica digitale, per quanto economica o vecchia. Al termine della lezione verrà premiata la migliore fotografia.
Idro, l'ecomuseo di Ridracoli, organizza domenica mattina (9, 30) anche un trekking nel bosco sotto la foresta della Lama e lungo le rive del lago. Il programma, che abbraccia l'intera giornata, parte dal borgo di Ridracoli. La lunghezza del percorso è circa 12 chilometri. Durata 5 ore. Prenotazione obbligatoria entro venerdì.
Per informazioni sulle iniziative presso Idro e il giardino botanico di Valbonella si può chiamare il numero 0543. 917912 (e-mail [email protected])

"Alberi e bosco” è il tema dell'escursione in programma domenica mattina (dalle 9 alle 11) a Camaldoli.
Il percorso, attraverso uno degli insediamenti di fede più importanti e una tradizione selvicolturale antica e straordinaria, raggiunge il castagno Miraglia, il "patriarca" del Parco.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il centro visita del Parco di Badia Prataglia al numero 0575. 559477.

Il nordic walking, tecnica originale finlandese, è uno sport che sta avendo tantissimo successo in Italia. La sue caratteristiche principali sono quelle di sviluppare in modo equilibrato la muscolatura e di rappresentare una disciplina dolce, quindi di essere adatta a tutte le età. Domenica, dalle 9 alle 16, l'istruttore della Federazione nordic walking Italia Riccardo Raggi (0543. 478078 – 347. 0950740 [email protected]; www.romagnatrekking.it) organizzerà un corso intensivo a San Benedetto in Alpe.
Per informazioni, anche di carattere generale sul Parco, si possono chiamare durante il fine settimana i numeri 0575. 559477 (centro visita di Badia Prataglia) e 0543. 911304 (centro visita di Bagno di Romagna).