Home Attualità Riserve, tartufi e passeggiate nelle aree protette della provincia

Riserve, tartufi e passeggiate nelle aree protette della provincia

0
Riserve, tartufi e passeggiate nelle aree protette della provincia

Arezzo – Domenica 10 ottobre sarà una giornata particolarmente ricca di tante iniziative nelle aree protette aretine. Nella Riserva Naturale Valle dell’Inferno e Bandella una iniziativa dedicata alla conoscenza degli alberi e arbusti caratteristici dei diversi ambienti dell’area protetta. Le attività cominceranno alle ore 15.00 presso il Centro Visita di Monticello (Terranuova B.ni), dove si terrà una presentazione multimediale di carattere informativo seguita da una visita guidata con osservazione e riconoscimento delle diverse specie presenti in questo periodo. La quota di partecipazione è di 5 euro per adulti e 2 euro per i bambini, per informazioni: Alcedo ambiente e territorio tel. 393 8353089.

Passeggiata suggestiva e ricca di curiosità nella Riserva Naturale Ponte Buriano e Penna. Accompagnati dalle guide ambientali, i partecipanti avranno la possibilità di osservare splendidi tratti panoramici, gli ambienti naturali della Riserva e i numerosi uccelli acquatici che, in questo periodo, trovano rifugio lungo le sponde del fiume ed in particolare sull’invaso della Penna. Il ritrovo è alle ore 9.00 in Loc. Ponte Buriano, per informazioni: Associazione Guide "Il Viottolo" tel. 329 4173039.

In Valtiberina è protagonista la castagna. Nella Riserva Naturale Monti Rognosi una camminata alla scoperta di uno dei frutti più conosciuti e prelibati del bosco e della sua importanza nell’economia dei piccoli centri montani; al termine, per chi lo desidera, è previsto un pranzo a base di prodotti tipici presso la Locanda del Viandante. Il ritrovo è per le ore 8.30 presso la Locanda del Viandante – Ponte alla Piera (Anghiari), per informazioni: Sistema Museale di Anghiari tel. 0575 787023.

Nella Riserva Naturale Sasso di Simone, una giornata alla scoperta di un altro grande protagonista che solitamente resta nascosto sotto terra: il tartufo! In compagnia di una guida e di un esperto tartufaio, potremo imparare a conoscere questo straordinario prodotto della terra e soprattutto a degustarlo! Informazioni e prenotazioni: Rifugio Casa del Re tel. 0575 772831 – 348 3831984, Centro Visita di Sestino tel 0575 772642 – 339 4060025

L’iniziativa fa parte del programma "Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo 2010" che beneficia del contributo della Regione Toscana.