Home Attualità ‘Si parla di figli e stili educativi’: un breve corso per genitori

‘Si parla di figli e stili educativi’: un breve corso per genitori

0
‘Si parla di figli e stili educativi’: un breve corso per genitori

AREZZO – Un corso breve, quasi un workshop in tre serate per i genitori che vogliono confrontarsi sull’educazione dei figli. È l’Associazione I Care ad organizzarlo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo.
Il corso è gratuito e si articola in tre incontri, 1, 8 e 15 Giugno. L’appuntamento è sempre alle ore 18.00 presso Casa Thevenin in Via Sassoverde n° 32 ad Arezzo.

A condurre le serate sarà Luca Deganutti, supervisore del programma terapeutico "Progetto Uomo" del C.S.A. (Centro di Solidarietà di Arezzo); ad accompagnarlo in questo percorso formativo anche alcuni rappresentanti di I Care.

Gli incontri sono una delle novità del progetto Overface, che già da due anni coinvolge i ragazzi delle scuole superiori nell’organizzazione di feste senza l’uso di alcoolici. Un modo per proporre un “divertimento sicuro”, apprezzato dai ragazzi che hanno partecipato alle feste come pubblico e come organizzatori assieme allo staff di I Care. Quest’anno il progetto si è allargato al coinvolgimento delle famiglie, operatori I Care hanno distribuito nelle scuole durante i colloqui del materiale informativo, hanno raccolto idee e impressioni, adesso il modulo si conclude con i tre incontri di giugno.

“Si può dire ai ragazzi di non bere? E in che modo?”. Questa la provocazione di I Care da cui prende le mosse il corso. Ma i tre incontri andranno oltre, coinvolgendo le tematiche dell’educazione e degli stili di vita dei giovani, della comunicazione, degli strumenti nelle mani dei genitori. Queste serate di confronto con esperti, dal tono informale e dal taglio semplice, vogliono essere il modo più diretto per aiutare le famiglie a migliorare il dialogo con i propri figli.
Spesso è difficile affrontare problematiche, come ad esempio quella dell’abuso di alcol, con i propri figli, specialmente se molto giovani. Questo non vuol dire che non sia possibile. I Care si propone di dare alle famiglie consigli e indicazioni, creando una comunicazione educativa e non aggressiva, per poterli mettere in guardia sulle conseguenze e per poter capire i motivi che li portano ad assumere determinati comportamenti.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti, ma è necessario prenotarsi. Le famiglie interessate possono effettuare l’iscrizione recandosi alla sede di I Care in via Teofilo Torri n°42, chiamando lo 0575 356798 o scrivendo a [email protected].

Le feste del progetto “Overface” proseguono sabato 5 Giugno, appuntamento in Piazza Risorgimento ad Arezzo, a partire dalle 21.00. La serata sarà organizzata dagli studenti del Liceo SocioPsicoPedagogico “V. Colonna” di Arezzo.