Home Attualità Via di pace è camminare insieme

Via di pace è camminare insieme

0
Via di pace è camminare insieme

AREZZO – Una giornata di riflessione e di raccoglimento, per meditare sulle possibili vie di pace che partono dalla singola persona e che insieme possono dare vita a percorsi veri di pace.

È questo lo spirito che caratterizzerà il cammino che Rondine Cittadella della Pace organizza sabato 29 maggio per tutta la cittadinanza: 23 km a piedi, dal Paese di Rassina fino al Santuario de La Verna. Un cammino non urlato, fatto di silenzio interiore, ma condiviso con semplicità e raccoglimento e che sarà animato da letture e performances di artisti e scrittori e che prevede la partecipazione di molte personalità pubbliche italiane e straniere.

Sarà uno dei momenti più emozionanti della settimana de “Le piazze di maggio”, evento organizzato da Rondine Cittadella della Pace tra Umbria e Toscana dal 26 al 30 maggio 2010.
La giornata inizia al borgo di Rondine con una meditazione per preparasi con il giusto spirito alla camminata condotta da Monsignor Roberto Cetoloni, Vescovo di Chiusi – Montepulciano – Pienza al Teatrotenda alle ore 10.00.
Alle ore 16.30 la partenza per Rassina da dove comincerà il cammino alle 18.30.
L’orario di arrivo è previsto per le 24, dove ad accogliere i partecipanti alla camminata, ci saranno Monsignor Cyril Vasil, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, Monsignor Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Fra Paolo Fantaccini, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Toscana.

Al cammino hanno già aderito molti giovani, gruppi e singoli cittadini che desiderano camminare al fianco di Rondine, darsi un tempo per la riflessione, nel cammino, insieme, verso il monte Sacro caro a San Francesco. Tra gli ospiti che hanno già dato l’adesione anche Miguel Humberto Diaz, ambasciatore americano presso la Santa Sede, che salirà silenziosamente il casentino assieme alla sua famiglia.

Il cammino si concluderà nella notte e chi lo desidererà potrà pernottare al Santuario dove San Francesco di Assisi ha ricevuto le stimmate, per poi partecipare domenica 30 maggio nella mattina al dibattito conclusivo de “Le Piazze di Maggio”: “Persone, comunità, istituzioni: diplomazia ufficiale, parlamentare e popolare insieme a servizio della pace”. All’incontro prenderanno parte l’On. Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei Deputati; l’On. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l’Osce; il prof. Adriano Roccucci, Comunità di Sant’Egidio, l’Ambasciatore statunitense presso la Santa Sede, Miguel Humberto Diaz e altre personalità internazionali.
Tutto il programma de Le Piazze di Maggio è online su www.rondine.org