Home Attualità Tecnologia 150 anni dall’unità d’Italia, 150 piazze con internet gratis

150 anni dall’unità d’Italia, 150 piazze con internet gratis

0
150 anni dall’unità d’Italia, 150 piazze con internet gratis

Arezzo – Il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e l’assessore alla innovazione tecnologica Emiliano Cecchini hanno avanzato la candidatura di Piazza San Francesco tra le piazze che saranno comprese nella iniziativa lanciata da “Wired”, la nota rivista di tecnologia, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. L’intento di Wired è portare il 17 marzo prossimo in 150 piazze la connessione senza fili wireless gratuita.
È stato con il numero in edicola il 5 febbraio che Wired ha promosso questa campagna per la diffusione di Internet, invitando i sindaci di tutti i Comuni italiani a inviare una richiesta di partecipazione a questa rete “tricolore” dove con un unico account e un’unica password si potrà navigare gratis in tutta Italia. Un modo per rivendicare il diritto alla banda larga per chiunque in occasione dell’importante anniversario per il paese.
Il Sindaco Fanfani e l’assessore Cecchini hanno dunque inviato la richiesta. Se Piazza San Francesco sarà inserita nella rete avrà wi-fi gratuito non limitato al 17 marzo ma per tutto il 2011.
La proposta di Piazza San Francesco è stata fatta per una serie di ragioni: è certamente una delle più belle piazze d’Italia da un punto di vista urbanistico e architettonico ma è anche un autentico scrigno di tesori: nella Basilica di San Francesco c’è il Ciclo della vera croce di Piero della Francesca, la piazza è stata resa poi famosa in tutto il mondo grazie al film di Roberto Benigni “La Vita è Bella” ed è sede della Fiera Antiquaria che si svolge ogni prima domenica del mese.
“Il 2011 – si legge nella lettera di Fanfani e Cecchini – è anche il 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari, aretino di chiara fama, con le conseguenti iniziative celebrative e l’inevitabile afflusso turistico in città. Inoltre, la piazza, e il wi-fi libero non può che costituire ulteriore attrattiva, è il naturale luogo di incontro di centinaia di giovani specialmente nel fine settimana, una clientela dunque potenziale e sensibile a un messaggio di libero accesso alle nuove tecnologie”.
Se la richiesta verrà accolta anche Piazza San Francesco entrerà a breve a far parte del circuito wi-fi cittadino che ricordiamo oggi vanta ben 17 hot spot accessi in città, con previsione di arrivare a 20 entro la fine del mese, così da poter incrementare i 5.000 accessi alla rete cittadina dell’anno2010. Per chi volesse conoscere dove sono oggi gli hot spot accessi ricordiamo che è possibile consultare il sito www.comune.arezzo.it alla sezione innovazione.