Home Sport Basket Asciano – Free Basket Arezzo 49-53

Basket Asciano – Free Basket Arezzo 49-53

0
Basket Asciano – Free Basket Arezzo 49-53

Arezzo – Dopo una serie infinita di sconfitte, dovute a diversi fattori quali: scarsa forma fisica, errori tattici, infortuni, assenze per motivi di lavoro di giocatori importanti, assenze ingiustificate, poco gioco di squadra, bassa concentrazione, il Free Basket si aggiudica la seconda vittoria consecutiva in due gare, questa volta in trasferta nella amena località di Asciano.
In contumacia coach Santucci, una ciurma di 8 agguerriti aretini, falciadiata dalle solite assenze, si presenta sulle colline senesi con la testa libera da pressioni e la voglia di dimostrare che la vittoria contro il San Giovanni non fu solo un epispdio.
Il pomeriggio è torrido. L'auto-gestione messa in atto da capitan Bidini e da Sasdelli, coach in campo, sembra dare i propri frutti; infatti Asciano che si presenta con la formazione al completo, non riesce a scappare nei primi minuti, nonostante un 4-0 nei 2 minuti iniziali. Ma il Free Basket ha la forza (più che altro mentale) di reagire con 4 punti consecutivi di Landi (Elia, il fratellone). La buona difesa ed una bomba senza paura di Rossi portano gli aretini a chiudere in vantaggio il primo quarto 17-12.
Sarà merito, oltre che dell'accorta gestione tattica, anche del fatto che il furbo capitano ha promesso negli spogliatoi a tutti i compagni l'offerta di un aperitivo per la vittoria? Si sa, i ragazzi del Free basket, aprrezzano queste iniziative fuori dal campo.
Il secondo quarto si apre con la specialità della casa, una tripla di Landi (sempre Elia) e con buone giocate in velocità del suo fratellino Gioele; inoltre gli assist di Marmorini, in versione Nash (non il matematico, ma Steve il diabolico playmaker di Phoenix) e le conclusioni da sotto del redivivo Tiberi danno un uteriore vantaggio alla FBA, che si porta a 31- 23 alla fine del primo tempo.
Al grido di "1,2,3…Aperitivo" si apre il secondo tempo, che solitamente ha visto soccombere inesorabilmente il Free Basket. Invece sempre grazie alla difesa, ad un buon Meliciani ed ad una bombissima di tabellone del capitano, oggi in splendida forma, Arezzo riesce a vincere anche il 3° quarto che finisce 43-34.
Le energie, dovute alla scarsa possibilità di rotazione di una panchina corta ed alle temperature da summer league, iniziano a scarseggiare per il FBA, la pressione difensiva dei giovani di Asciano sale ed il 4° quarto è una bolgia.
Arezzo non riesce ad addormentare la partita, non trova più la via del canestro e perde una marea di palloni a metà campo, scatenando dei facili contropiede degli avversari che recuperano e iniziano a crederci fino a portarsi sul 45 pari. Ma Landi E. con un tuffo alla Rodman recupera un pallone che sembrava perso e segna da solo. Poco dopo ci pensa capitan Bidini a togliere le castagne dal fuoco, segnando un piazzato dall'angolo molto "pesante".
Asciano mette la bomba della disperazione riportando il punteggio per l'ultima volta sulla parità 49-49, ma le alchimie difensive escogitate dai coaches, i rimbalzi in difesa di Sasdelli ed i liberi di ice-man Meliciani e Landi G. sul fallo sistematico non danno scampo ai padroni di casa. La scritta fine sulla partita viene messa sempre da capitan Bidini che prima degli ultimi due tiri liberi concessi al FBA, stoppa l'ultimo tiro da 3 per il possibile pareggio dei padroni di casa. Vince il Free Basket 53-49. Ed è aperitivo per tutti!
Mercoledì 13 aprile l'ultima partita di questa stagione in casa con le Sieci. Avanti così.