Home Sport Campi natura estivi per ragazzi nel Parco del Casentino

Campi natura estivi per ragazzi nel Parco del Casentino

0
Campi natura estivi per ragazzi nel Parco del Casentino

Casentino – Il Parco nazionale aderisce al programma estivo di "campi natura" della Regione Toscana nei parchi e nelle aree naturali protette.
Si tratta di un’iniziativa che offre l'opportunità a bambini e ragazzi di fare esperienze educative a contatto con la natura. Ma sono anche occasioni per sperimentare e sviluppare competenze relazionali e rafforzare le proprie abilità personali.
La proposta "Ragazzi insieme", a Londa dal 10 al 16 luglio, è per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Ci saranno spazi di gioco e di divertimento affiancati a incontri e sperimentazioni che permetteranno di soffermarsi sui valori culturali, sociali e ambientali di uno stile di vita sostenibile. In particolare si parlerà di come decisioni prese su piccola scala, sommate tra loro, hanno un effetto importante sul cambiamento del nostro ambiente e dei modelli modelli agroalimentari. I conduttori cercheranno di offrire spunti di riflessione su come scegliere sistemi di alimentazione naturale e di vita sostenibili.
"Estate nei parchi" si svolgerà a Camaldoli e a Badia Prataglia, dal 23 al 30 luglio. E' per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e porterà, in un contesto di socializzazione, condivisione e gioco, "Sulle tracce del lupo, alla scoperta della foresta più antica d’Italia".
Conoscere il Parco nazionale nei suoi aspetti scientifici, naturalistici, storico sociali e culturali sarà il risultato di un’azione guidata “in campo” in cui verranno usati strumenti tipici dell’azione formativa in educazione ambientale: lavori di gruppo, costruzione di mappe e progettazione e elaborazione di schede di osservazione e valutazione.
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio. (Per ulteriori informazioni si può contattare lo 0575.503029 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.)