Home Cultura e Eventi Cultura Sabato e Domenica la rievocazione storica del ‘Viva Maria’

Sabato e Domenica la rievocazione storica del ‘Viva Maria’

0
Sabato e Domenica la rievocazione storica del ‘Viva Maria’

Arezzo – Presentata, questa mattina, la prima edizione della rievocazione storica dei “Moti del Viva Maria e della Battaglia di Rigutino” nel 212° anniversario dell’insorgenza popolare degli aretini contro i francesi avvenuta il 14 maggio 1799.
Alain Borghini, del 113^ Regiment D'infanterie de Ligne "Etruria o morte", ha illustrato i vari appuntamenti che si svolgeranno nel parco della Fattoria Granducale di Frassineto.
La manifestazione si aprirà alle ore 10,00 con l’apertura al pubblico del parco della Fattoria, dove sono allestiti i campi storici con oltre 100 tende da truppa e degli ufficiali, e della mostra tematica presso la cantina della fattoria. Nel pomeriggio (h.15,00) il primo momento rievocativo con l’invasione da parte delle truppe francesi. A seguire sarà presentata la coscrizione obbligatoria ovvero la leva militare. La sera rappresentazione de “La primavera del Viva Maria” con quadri viventi dell’epcoa.
Domenica dalle ore 8,30 libero accesso all’accampamento storico. Alle ore 11,00 rappresentazione dell’insorgenza popolare con l’arrivo dalla campagna del carro con i popolani e i successvi scontri con la guarnigione francese.
Nel pomeriggio il quarto appuntamento rievocativo con la battaglia di Rigutino e lo scontro tra i francesi e la bande di popolani aretini.
Alla manifestazione parteciperanno 11 gruppi provenienti da tutta Italia per un totale di 200 reenactment in rigorosi costumi d’epoca.
La manifestazione vede l’organizzazione del Comitato Viva Maria e del 113^ Regiment D'infanterie de Ligne "Etruria o morte”.
La cittadinanza è inviata all’evento che sarà unico nel suo genere.