Home Attualità Finalissima tutta valdarnese per la 3 edizione del concorso ‘I nonni’

Finalissima tutta valdarnese per la 3 edizione del concorso ‘I nonni’

0
Finalissima tutta valdarnese per la 3 edizione del concorso ‘I nonni’

San Giovanni Valdarno – Sarà San Giovanni Valdarno ad ospitare quest’anno la finalissima del concorso letterario “I Nonni”, aperto alle classi quinte delle scuole primarie del Valdarno su iniziativa dell’associazione 50&Più, che riunisce gli over 50 della Confcommercio, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e Camera di Commercio e il contributo di Parigi Profumerie e Dolcezze Savini.

Giunto alla terza edizione, dopo aver toccato la città capoluogo e la Valdichiana (Castiglion Fiorentino) il concorso sbarca ora in Valdarno con il consueto obiettivo di valorizzare la figura degli anziani, e dei nonni in particolare, attraverso le parole dei bambini, chiamati ad esprimersi liberamente attraverso temi, poesie e racconti.

“Ci sono arrivati ben 359 elaborati” dice il presidente provinciale di 50&Più Giuseppe Cuseri, “in questi giorni stiamo selezionando i dieci lavori finalisti, tra i quali una giuria d’eccezione (formata tra gli altri dal sindaco Maurizio Viligiardi, dal presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, dal presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca e dal Provveditore agli Studi Anna Maria Lodovichi) sceglierà il vincitore durante la cerimonia in programma per venerdì 25 febbraio presso il teatro Comunale “Bucci” di San Giovanni Valdarno”. I primi tre classificati riceveranno un viaggio premio di un fine settimana insieme ai loro genitori e buoni acquisto di materiale didattico per i loro compagni di classe.

La città di Masaccio dovrà quindi prepararsi ad accogliere l’invasione pacifica di quasi 400 bambini provenienti da dieci scuole primarie del comprensorio sangiovannese e montevarchino, che arriveranno accompagnati dai loro insegnanti, da qualche genitore, ma soprattutto da molti nonni.

“Mi complimento con gli studenti, i loro lavori sono freschi e originali e sarà difficilissimo scegliere i vincitori”, sottolinea Cuseri, “tutti hanno capito bene lo spirito della nostra iniziativa: basta parlare di anziani come un problema, i nonni hanno grande importanza nella costruzione dell’identità dei bambini, sono la nostra memoria storica e fonte insostituibile di affettività, cultura e sostegno, anche economico, per le famiglie”.

Secondo le statistiche ufficiali, in Italia esistono circa 11 milioni e mezzo di nonni, un vero capitale sociale su cui si basa buona parte del sistema di Welfare nazionale. Dai temi dei bimbi valdarnesi, emerge una fotografia molto vivace di nonni attivi, che guidano la macchina, lavorano, escono con gli amici, ma che quando c’è bisogno restano accanto ai nipoti senza riserve. I bambini li descrivono nei particolari, nell’abbigliamento come nei piccoli difetti svelati con buffa irriverenza, come il russare del nonno o il continuo parlare della nonna. “Bello scoprire che in Valdarno ci sono ancora nonni “vecchio stile”, che raccontano storie, insegnano a conoscere la natura attraverso le passeggiate, gli animali del cortile, i lavoretti nell’orto. E dalle parole dei bambini traspare un grande senso di gratitudine per il tempo e la pazienza che i nonni dedicano a loro, anche viziandoli” dice il presidente degli over 50 della Confcommercio, che invita la cittadinanza “a venire venerdì 25 febbraio al teatro Bucci per applaudire questi simpatici scrittori in erba”.

LE SCUOLE PRIMARIE ISCRITTE ALLA III EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “I NONNI”
1. Scuola Primaria “Isidoro del Lungo” – istituto comprensivo ‘Petrarca’ di Montevarchi Classe V A
2. Scuola Primaria “Don Milani” – istituto comprensivo Magiotti di Montevarchi V A V B V C
3. Scuola Primaria “Francesco Mochi” – istituto comprensivo Levane V A
4. Scuola Primaria “Giuseppe Mazzini – istituto comprensivo di Levane V B
5. Scuola Primaria “De Amicis” di Ponticino – istituto comprensivo di Levane V D
6. Scuola Primaria “Mameli” di Laterina – istituto comprensivo di Levane V C
7. Scuola Primaria delle Suore Agostiniane di San Giovanni Valdarno V A
8. Scuola Primaria “Don Milani – istituto comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno V A V B
9. Scuola Primaria “Bani” – istituto comprensivo Marconi di San Giovanni Valdarno V A V B V C V D
10. Scuola Primaria “Doccio” – istituto comprensivo Marconi di San Giovanni Valdarno V A