Home Attualità Fukushima, bloccata falla al reattore 2

Fukushima, bloccata falla al reattore 2

0
Fukushima, bloccata falla al reattore 2

Tokyo, 6 apr. (Adnkronos/Dpa) – La società Tepco, che gestisce la centrale nucleare giapponese di Fukushima, ha annunciato oggi di aver fermato la perdita di acqua altamente radioattiva proveniente dal reattore numero 2. L'operazione è stata compiuta con successo grazie all'iniezione di 6mila litri di metasilicato di sodio per solidificare la ghiaia attorno ai tubi dai quali si riteneva provenisse la perdita individuata sabato.
La perdita aveva provocato la fuoriuscita in mare di acqua altamente contaminata, tanto che sono stati riscontrati livelli di radioattività 7,5 milioni di volte superiori alla norma nell'acqua marina davanti alla centrale. Nei seminterrati dei reattori della centrale si trovano 60mila tonnellate di acqua altamente contaminata, che dovrà essere stoccata in speciali bacini.
Per fare posto al loro interno la Tepco ha iniziato ieri a riversare in mare acqua contaminata a livello inferiore, 100 volte sopra la norma, per un totale di 11.500 tonnellate. La Tepco sta inoltre pensando di iniettare azoto in forma gassosa in alcuni dei reattori dell'impianto per evitare nuove esplosioni di idrogeno. Lo scrive il quotidiano economico Nikkei. In giornata potrebbe iniziare l'iniezione di 6mila metri cubi di gas di azoto nel guscio di contenimento del reattore numero uno. Successivamente l'operazione potrebbe essere ripetuta per i reattori numero 2 e 3.

Articlolo scritto da: Adnkronos