Home Cultura e Eventi Cultura Il Dottor Raffaele Cantone incontra la stampa locale

Il Dottor Raffaele Cantone incontra la stampa locale

0

Arezzo – Sabato 21 maggio dalle ore 16.00 presso la Hall dell’Hotel Continentale il dr.RAFFAELE CANTONE incontrerà la stampa locale.
L’occasione per prendere un caffè assieme all’autore di “I Gattopardi” (Mondadori editore) e porre qualche domanda in esclusiva.

Diventato magistrato per amore del diritto, Raffaele Cantone ricopre la carica di Pubblico Ministero sino al 2007 presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Si occupa delle indagini sul clan camorristico dei Casalesi sino ad ottenere la condanna all'ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo fra cui Francesco Schiavone, detto Sandokan, Augusto La Torre, Mario Esposito e numerosi altri: si occupa inoltre delle indagini sulle infiltrazioni dei clan casertani all'estero.

Dal 2003 è sottoposto a scorta e attualmente lavora presso l’Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione.
Il 23 maggio 1992 alle ore 17:58 al Km 5 della A29 una carica di cinque quintali di tritolo posizionata in una galleria scavata sotto la sede stradale nei pressi dello svincolo di Capaci-Isola delle Femmine esplode uccidendo il Giudice GIOVANNI FALCONE.

L'invito di Giovanni Falcone era chiaro: «Impariamo a riflettere in modo sereno e laico sui metodi di Cosa Nostra».

In occasione del 159esimo anno della Polizia e nella ricorrenza della morte del giudice Falcone, “il Giardino delle Idee” decide di concludere la programmazione invernale con un ultimo straordinario incontro/confronto.

« La mafia non è affatto invincibile. È un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.»