Home Attualità Economia Le novità di Vicenzaoro Charm in Fiera a Vicenza

Le novità di Vicenzaoro Charm in Fiera a Vicenza

0

Vicenza – Si alza il sipario sull’attesa edizione di VICENZAORO Charm, Salone internazionale dedicato a oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi riunirà in Fiera a Vicenza circa 1400 aziende, un palcoscenico prestigioso che dà il via alla strategia di forte innovazione lanciata a gennaio con il progetto FDV 2011/15.
Sono attese anche delegazioni da tutto il mondo: Asia, India, Hong Kong, Cina, Singapore, Thailandia, Vietnam e Middle East con Dubai, Oman, Qatar, Bahrein. Ma ci saranno anche Canada, Australia, Inghilterra, Brasile, Marocco, Russia, Polonia e Repubblica Ceca, Repubbliche baltiche ed ex Repubbliche sovietiche.

Con VICENZAORO Charm si declinano le nuove traiettorie delle contaminazioni tra segmenti dedicati alla donna e all'uomo del terzo millennio, che portano stile e design nel loro universo quotidiano: il gioiello è al centro della nuova comunicazione con i consumatori contemporanei. Tantissime sorprese accoglieranno gli operatori che saranno immersi in una settimana di imperdibili appuntamenti. Suggestioni, tendenze, incontri, moda, mostre, e workshop.
La domanda “Chi ha paura?” posta dal designer olandese Gijs Bakker, fondatore di Droog Design, uno dei più importanti movimenti del design internazionale, è la provocazione che Fiera di Vicenza ha scelto di proporre in occasione dell’opening inaugurale in programma sabato 21 maggio alle ore 12.00 in Sala Palladio in Fiera a Vicenza.

Ad introdurre l'evento sarà il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. Intervengono Diane Pernet, blogger, icona della moda internazionale ed esperta di gioielli contemporanei; Gaetano Marzotto, Presidente di Pitti Immagine; Diego Dolcini, designer di calzature-gioiello. A stimolare il dibattito Giusi Ferrè, una delle più importanti giornaliste di moda italiane. Saranno tutti ospiti di Fiera di Vicenza per un evento in cui si rifletterà sulla ‘cross fertilization’ come propellente d’innovazione per il gioiello. ‘Chi ha paura?’ può essere vista sotto più chiavi di lettura: Chi ha paura della Cina? Chi ha paura dell’innovazione? Chi ha paura della competizione? Chi ha paura del mercato globale? Fiera di Vicenza vuole proporre una riflessione su come superare la paura guardando a nuove modalità di relazione con i mercati.

Tanti gli eventi in calendario per gli addetti ai lavori, dalla presentazione di Officina Creativa – Trend Vision dedicata alla declinazione visiva dei trend, al lancio del nuovo sito www.aboutjewellery.com di Fiera di Vicenza dedicato al mondo del gioiello contemporaneo, all’annuncio del concorso “FDV New Talents in Jewellery” dedicato a progettisti under 30 sul tema “Souvenir d’Italie” bandito da Fiera di Vicenza con la collaborazione della facoltà del Design del Politecnico di Milano e del Premio Internazionale “Andrea Palladio Jewellery Awards” dedicato alle eccellenze del gioiello internazionale.
Una valorizzazione dei nuovi talenti, che è anche il filo conduttore della mostra “Gioielli (in cerca) d'autore” di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con la Scuola Italiana Design e Fiera di Vicenza, risultato del percorso intrapreso da dieci imprese dell’oreficeria-argenteria vicentine con altrettanti giovani designer industriali.
Ci sarà anche un’area ad altadensità creativa, l’Inspirational Gallery dove sono esposti pezzi unici di design internazionale selezionati dalla fashion blogger Diane Pernet che si ammirano sullo sfondo di video ispirazionali realizzati da giovani attori internazionali.
In programma anche la presentazione della seconda parte del progetto “Il Gioiello di Vicenza” nel quale sono coinvolte, oltre ai partner, anche le Botteghe Storiche di Vicenza e molti altri operatori del mondo commerciale e orafo.
Arriva in Fiera a Vicenza anche lo storico marchio Montegrappa con un’antologia delle sue collezioni di penne dedicate agli anniversari, come quella per il 150° dell’Unità d’Italia, a personaggi famosi come Giovanni Paolo II, oppure ispirate alla musica, come Traviata, Barbiere di Siviglia e la Fenice, o al genio creativo di Modigliani e Stradivari.

Ma la creatività sarà grande protagonista anche nel cuore storico di Vicenza, con una serie di mostre aperte al pubblico: “Chi ha paura?” 91 gioielli realizzati con i maggiori designer internazionali, da Ron Arad a Studio Job in Contrà del Monte; ‘Forma ed immagine: ceramiche dell’antica Puglia sulla collezione della Provincia di Vicenza’ negli spazi di Fiera di Vicenza a Palazzo Bonin Longare, a cura della Provincia di Vicenza e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto; la personale ‘Stefano Marchetti oreficerie (1989-2011)’ di Stefano Marchetti, vincitore de "l'Italian Jewellery Awards 2009", a Casa Cogollo detta Casa del Palladio in Corso Palladio.