Home Attualità Miele e tartufo: un “ponte” gustoso tra i Portici e Guido Monaco

Miele e tartufo: un “ponte” gustoso tra i Portici e Guido Monaco

0

Arezzo – “Tartufai e apicoltori insieme in un binomio di qualità. La 25° edizione della Fiera del miele coincide quest’anno con la manifestazione Tartufi d’Etruria 2011, con protagonista un altro prodotto d’eccellenza del nostro territorio che non ha bisogno di presentazioni”. L’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Michele Colangelo ha subito messo in luce le caratteristiche di questa duplice iniziativa promozionale: la prima avrà luogo sabato 10 e domenica 11 dicembre presso i portici di Via Roma e in Piazzetta Sopra i Ponti, la seconda si terrà in piazza Guido Monaco da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Il Comune di Arezzo ha offerto a entrambe il suo patrocinio e la sua collaborazione.
“Partiamo dal miele – ha proseguito Colangelo: si tratta di un alimento dalle straordinarie proprietà di cui va promosso il consumo. Voglio sottolineare che questa di Arezzo è l’unica manifestazione del settore per la provincia, con la presenza di aziende specializzate nella produzione e vendita di prodotti derivanti dall’allevamento delle api. Nel corso degli anni, ha visto ampliare costantemente il target di pubblico interessato grazie alla continua attività di sensibilizzazione nelle scuole dell’Associazione apicoltori delle province toscane”.
“Proseguiamo con gli appuntamenti che vanno sotto lo slogan ‘Dalla terra con amore’ – dichiara Gianluca Ghini, direttore di Confagricoltura. Siamo sotto le feste di Natale, l’invito è di acquistare un regalo ‘utile’ come può essere una confezioni di miele. Gli orari da tenere presenti nella due giorni della fiera sono le 11,30 quando ci saranno la smielatura e le api burattino e le 17 quando insieme a questi spettacoli verrà proposta una merenda per i bambini a base di pane e, ovviamente, miele”.
Passiamo adesso al tartufo: d’altronde basterà fare pochi passi da via Roma a piazza Guido Monaco per cambiare aroma e sapore ma sempre all’insegna della piacevolezza. Anche questa manifestazione, grazie all’impegno dell’Associazione tartufai delle valli aretine, è giunta al nono anno e dimostra la sua finalità divulgativa abbinando una mostra mercato e un punto che intende fornire ai cittadini informazioni utili per conoscere meglio i tartufi.