Home Cultura e Eventi Cultura La Stella dei Magi

La Stella dei Magi

0
La Stella dei Magi

Casentino – Alla Stella di Natale il Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi dedicherà l’ultimo incontro pubblico del 2011, sabato 10 Dicembre a partire dalle ore 18. All’incontro sotto la cupola del Planetario seguirà, tempo permettendo, una osservazione diretta del cielo invernale, con i suoi splendidi asterismi (Orione, Toro, Gemelli, Cane Maggiore, …), e un breve saluto, a base di dolci natalizi, per festeggiare assieme l’imminente arrivo delle festività natalizie.
Con l’avvicinarsi delle feste natalizie fervono i preparativi per allestire alberi e presepi, momenti di intensa gioia per bambini e adulti. Come vuole la migliore tradizione popolare faranno allora mostra di sé “stelle” e “comete” di Natale ad arricchire ed abbellire i nostri ornamenti.
Il richiamo alla presenza di una “stella” a descrizione della natività è contenuto, unico fra i quattro Vangeli canonici, ne il Vangelo di Matteo :
“Nato Gesù in Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode, ecco dei Magi arrivare dall’oriente a Gerusalemme, dicendo, Dove è nato il re dei Giudei ? Abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti ad adorarlo”.
Quale stella ? Chi e quanti erano erano i Magi ? Quale fu l’effettiva motivazione del loro viaggio ?
Di certo sappiamo che ciò che i Magi videro non era una cometa e che il costume di inserire questo astro negli addobbi natalizi si ritiene sia nato a seguito della realizzazione del ciclo di affreschi realizzati da Giotto nel 1303 – 1305 nella Cappella degli Scrovegni, nel centro storico di Padova.
Nell'Adorazione dei Magi Giotto ha infatti raffigurato la famosa cometa di Halley che aveva osservato al suo passaggio nel 1301, usandola come modello per la stella di Betlemme.
Oggi si sa per certo che la cometa di Halley passò nel 12 a.C. e che assumendo la realtà (per nulla scontata) dell’evento astronomico, l’ipotesi interpretativa più realistica resta quella avanzata, nel 1604, dal grande astronomo Keplero che la Stella di Betlemme non fosse altro che un eccezionale allineamento di due pianeti, Giove e Saturno.

Casentino Sviluppo e Turismo 0575/520511