Home Attualità Economia Verifica con CNA se hai diritto al rimborso dell’IRAP

Verifica con CNA se hai diritto al rimborso dell’IRAP

0
Verifica con CNA se hai diritto al rimborso dell’IRAP

Arezzo – CNA Arezzo invita gli imprenditori a contattare i propri uffici per verificare la possibilità di presentare all’Agenzia delle Entrate istanza di rimborso dell’IRAP pagata negli ultimi 4 anni.
Infatti, sulla base di recenti sentenze della Corte di Cassazione, l’IRAP non è dovuta se all’imprenditore manca il requisito della c.d. “autonoma organizzazione”, ovvero quando:
a) l’attività venga svolta esclusivamente o prevalentemente dall'imprenditore senza l’ausilio permanente di lavoro altrui;
b) lo stesso imprenditore utilizzi per il suo lavoro una quantità minima di beni strumentali.
Una volta presentata l’istanza di rimborso, in caso di mancato accoglimento dell’Agenzia delle Entrate o di rigetto della stessa, si può proporre il ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale.
CNA Arezzo, con la sua capillare articolazione sul territorio, è a disposizione per fornire innanzitutto una preliminare verifica della sussistenza o meno del requisito dell’autonoma organizzazione, nonché per offrire il supporto necessario per compiere il primo passo con la predisposizione delle istanze di rimborso dell’IRAP.