Home Cultura e Eventi Cultura Il Giardino delle IDEE 2012..?…semplicemente GRAZIE

Il Giardino delle IDEE 2012..?…semplicemente GRAZIE

0
Il Giardino delle IDEE 2012..?…semplicemente GRAZIE

“E’ stato davvero un anno ricco di soddisfazione” esordiscono dal Giardino delle IDEE “26 scrittori o meglio 26 grandi ospiti e oltre 8000 spettatori”.

“Il Giardino delle IDEE è piaciuto al pubblico sia nella collaudata versione estiva all’interno del Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo, che nella più recente versione invernale nella splendida cornice della Sala delle Muse del Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo”.

“Non possiamo quindi che ringraziare Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo e Agostino Bureca, Soprintendente di Arezzo che anche quest’anno hanno concesso in gratuità l’utilizzo di due luoghi magici e davvero accoglienti della nostra città”.

“Ricordi bellissimi” aggiunge Barbara responsabile del panel delle serate “pomeriggi e serate trascorse assieme ad ospiti straordinari che hanno donato alla città momenti davvero significativi”.

“Mi preme ricordare tra gli altri” continua “gli incontri con il procuratore Pier Luigi Vigna e con il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso sul tema della mafia e della legalità. E ancora il regalo bellissimo che ha voluto farci Anna Marchesini di fronte ad un pubblico da tutto esaurito”.

“Tanto impegno, tanto lavoro gratuito” conclude Barbara “e la soddisfazione di riuscire a creare momenti di incontro lontano da clamori e rumori. Una occasione unica per affrontare temi diversi ma ugualmente importanti. Come amiamo spesso ricordare seguendo la linea guida del mente e cuore lontano dal portafoglio”.

“Tutti gli incontri sono stati rigorosamente ad ingresso libero e gratuito” ribadisce Riccardo responsabile dell’organizzazione generale “tutto è frutto di autotassazione e tanta passione. Nessun contributo pubblico e qualche piccolo grande aiuto da amici ristoratori e albergatori”.

“A nessun ospite del Giardino delle IDEE” continua “viene riconosciuto alcunché – cache, rimborsi. Soltanto una accurata accoglienza unita a un clima amichevole e conviviale”.

“Del resto è sempre molto bello” conclude “poter accogliere i nostri ospiti di fronte a un pubblico numeroso. Penso ad esempio al prof. Vittorino Andreoli emozionato al suo ingresso in una Sala delle Muse stracolma oppure a Niccolò Ammaniti sorpreso di fronte ad un Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo pieno zeppo di persone rimaste fuori ad attenderlo”.

Vale la pena ricordare gli ospiti del Giardino delle IDEE di un Duemiladodici ricco di contenuti e tanta partecipazione: Antonio Scurati, Pier Luigi Vigna, Ginevra di Marco, Sveva Sagramola, Fabio Geda, Giorgio Meloni, Vittorino Andreoli, Enzo Ghinazzi, Anna Marchesini, Pietro Grasso, Marcello Fois, Luca Beatrice, Claudio Sabelli Fioretti, Toni Capuozzo, Catena Fiorello, Maurizio Nichetti, Niccolò Ammaniti, Beppe Tosco, Barbara Alberti, Sveva Casati Modignani, Nada, Corrado Augias, Rossana Podestà, Bice e Carla Biagi, Franco di Mare e Dacia Maraini.

E vale senza dubbio la pena ricordare gli oltre 1.800 i libri autografati dagli autori in un anno, a conferma che il pubblico del Giardino delle IDEE ama davvero leggere.

Inoltre è bello ricordare i nomi dei “giardinieri” senza i quali il Giardino delle IDEE non potrebbe fiorire: Antonio, Luigi, Roberto, Marcello, Marco, Barbara, Federico, Riccardo, Maurizio, Maria, Marilena, Laura e Luca.

A questo punto non rimane che chiederci che cosa riserverà il 2013?

“Ogni qualvolta ci apprestiamo a comunicare il nuovo programma di incontri del Giardino delle IDEE” ricorda Roberto “ci chiediamo sempre se gli ospiti scelti sapranno catturare l’attenzione del pubblico, se saranno accolti con favore e se riusciremo ancora a regalare pomeriggi stimolanti al pubblico. Tanti dubbi ben presto fugati dall’accoglienza generosa e appassionata che il pubblico del Giardino delle IDEE ci regala da sempre.

“Un pubblico eterogeneo” conclude Barbara “di tutte le età. Incontriamo giovanissimi ma anche persone di una certa età e questo ci rallegra molto. Significa probabilmente di essere riusciti a trasmettere il significato del Giardino delle IDEE, uno spazio libero aperto a tutte le idee e a tutte le persone libere di mente e di cuore”.

Non rimane che dire……SEMPLICEMENTE GRAZIE!