Home Politica Roberto Barone: ‘Coingas, scarsa trasparenza’

Roberto Barone: ‘Coingas, scarsa trasparenza’

0

Il 6 aprile scorso ho fatto richiesta per il tramite dell’Ufficio Partecipazioni di acquisizione di tutte le delibere di Consiglio d’Amministrazione di Coingas a partire dal giugno 2011 ad oggi. Il Presidente dell’azienda mi ha risposto chiedendo che “venga individuato l’oggetto su cui intende esercitarsi il diritto di accesso, anche al fine di adempiere in modo puntuale alla richiesta formulata e rendere meno gravoso così il rilascio della copia da parte del Ns. ufficio incaricato”.
La richiesta di acquisire “tutte le delibere del CdA a partire dal giungo 2011 ad oggi” è di per se espressa in maniera chiara ed inequivocabile e conseguentemente la risposta è palesemente ostruzionistica al fine di rendere difficoltoso l’esercizio delle prerogative riconosciute al Consigliere Comunale.
Pur volendo riformulare la richiesta fornendo i maggiori dettagli che vengono accampati come necessari dal Presidente della Società per adempiere in modo puntuale e rendere meno gravoso il rilascio della copia, non sono nelle condizioni per potervi provvedere non avendo perfino il nostro Ente assoluta cognizione né delle date di convocazione, né degli ordini del giorno.
Lo stesso sito web della Società non favorisce la trasparenza, ridotto come è alla diffusione di informazioni striminzite, nonché obsolete e ferme al 2010, a tal punto da indicare ancora come Presidente, l’ormai ex Presidente sostituito nel maggio 2011. E’ quindi impossibile conoscere i compensi ed i curriculum del Presidente e di tutti i membri del CdA, nonché del Collegio Sindacale;
Ho quindi chiesto al Sindaco quali considerazioni intende esprimere in merito al comportamento assunto dal Presidente Coingas e quali iniziative intende assumere, in relazione al caso sopra esposto e per il seguito, tese ad ottenere la trasparenza degli atti e la completezza delle informazioni da parte della suddetta società a tutela del prioritario interesse pubblico.