Home Cultura e Eventi Cultura Due imperdibili appuntementi con Pippo Delbono

Due imperdibili appuntementi con Pippo Delbono

0
Due imperdibili appuntementi con Pippo Delbono

La Rete Teatrale Aretina ha l’onore di ospitare l’autore, attore e regista Pippo Delbono in due imperdibili appuntamenti per la rassegna I MAESTRI DELLA SCENA EUROPEA, che si terrà lunedì 11 marzo a partire dalle 17 presso il Teatro Pietro Aretino e martedì 12 marzo al Teatro Comunale di Bucine.

Due appuntamenti diversi nel genere e nella forma artistica: lunedì alle ore 17 al Teatro Pietro Aretino, Pippo Delbono sarà intervistato da Gianfranco Capitta, con se porterà tante testimonianze video che ci racconteranno il suo percorso artistico così ricco e variegato. L’ingresso all’incontro è gratuito. La sera alle ore 21.00 verrà proiettato il film GUERRA suo primo lungometraggio che ha conquistato il premio Donatello come miglior film documentario nel 2004. Il film nasce dopo la tournée che la sua compagnia ha fatto in Israele e Palestina. Ingresso 5 euro.

Martedì 12 marzo ore 21.15 Pippo Delbono sarà sul palco del Teatro Comunale di Bucine con lo spettacolo RACCONTI DI GIUGNO: la curiosità per gli altri. il senso nascosto delle relazioni. il filo rosso degli invaghimenti negli spettacoli. la coscienza di una bellezza senza confini nelle storie. ’ardore non solo etico nelle scene della vita e nelle scene del teatro. il lato dei desideri non espressi ma mostrati. l’estasi delle cose che ti perdono e che gli altri non ti perdonano. le coincidenze (tante) di giugno, il mese in cui sono nato. quel qualcosa di se stessi mai detto forse perché mai chiesto.
Gli spettacoli di Delbono non sono allestimenti di testi teatrali ma creazioni totali, gli attori sono parte di un nucleo che si mantiene e cresce nel tempo.

Pippo Delbono per la Rete sarà Autore, Regista e Attore , tutto in due giorni.

Chi acquista il biglietto online o presso la Rete Teatrale Aretina, prima del 12 marzo per lo spettacolo Racconti di Giugno, ha diritto all'ingresso omaggio alla presentazione del film GUERRA di Pippo Delbono, alla presenza dell'autore, LUNEDI 11 MARZO, ore 21,15 TEATRO PIETRO ARETINO (AR)

Pippo Delbono: Negli anni 80 inizia gli studi di arte drammatica in una scuola tradizionale che lascia in seguito all’incontro con Pepe Robledo, un attore argentino proveniente dal Libre Teatro Libre (formazione teatrale attiva in Sud America negli anni 70 che utilizzava la creazione collettiva come mezzo di espressione e di denuncia della dittatura in Argentina). Insieme si trasferiscono in Danimarca e si uniscono al gruppo Farfa, diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice storica dell'Odin Teatret e per Delbono inizia un percorso alternativo alla ricerca di un nuovo linguaggio teatrale.
Nel 1987 crea il suo primo spettacolo, Il tempo degli assassini e nello stesso anno incontra Pina Bausch che lo invita a partecipare a uno dei lavori del suo Wuppertaler Tanztheater. Questa straordinaria occasione segna una tappa fondamentale nel percorso artistico del regista.