Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: individuati i bozzetti vincitori per la lancia d’oro

Giostra del Saracino: individuati i bozzetti vincitori per la lancia d’oro

0
Giostra del Saracino: individuati i bozzetti vincitori per la lancia d’oro

Scelti i bozzetti per le lance d’oro 2013. La lancia in premio per la giostra del 22 giugno dedicata alla Fraternità dei Laici in occasione del 750esimo anniversario dalla Fondazione, sarà frutto dell’estro di due artisti: Maria Bidini e Giuseppe Tenti che hanno realizzato il bozzetto a quattro mani. Vincitore invece per settembre è l’artista Filippo Meligrana che ha primeggiato tra i bozzetti ispirati a Giuseppe Verdi cui è dedicato il trofeo in palio il 1 di settembre.
Le opere sono state esaminate attentamente dalla giuria presieduta dal Sindaco Giuseppe Fanfani. Come di consueto a giudicare i bozzetti del concorso di idee per la realizzazione delle lance d’oro, oltre al primo cittadino, sono stati Luca Berti consulente storico della rievocazione, Francesco Conti, maestro intagliatore delle lance d'oro e in rappresentanza dei quartieri della Giostra, Maria Chiara Gamurrini per Porta Sant’Andrea, Serena Capponi per Porta del Foro, Angiolo Cirinei per Porta Crucifera e Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito.
Un lavoro non facile considerata l’elevata qualità delle opere realizzate. Ben 64 in tutto i bozzetti pervenuti all’Istituzione Giostra del Saracino: 33 per giugno e 31 per settembre. Individuati i vincitori, adesso il Maestro intagliatore Francesco Conti realizzerà i trofei lignei, concretizzando l’idea degli artisti vincitori.
La commissione giudicatrice ha poi segnalato tra le opere di Baldi Daniele, Boncompagni Claudio, Stanganini Michele e Squarcialupi Luca per giugno e quelle di Banelli Enrico, Gasparini Itala Carla, Mencagli Marcello e Papa Massimiliano per settembre.