Home Attualità Tecnologia La seconda auto elettrica del Comune provata dall’assessore Paolo Fulini

La seconda auto elettrica del Comune provata dall’assessore Paolo Fulini

0

La vettura in “pole position” era stata sperimentata lo scorso 14 maggio. Adesso, l’assessore all’innovazione Paolo Fulini ha provato la seconda delle 10 auto elettriche che il Comune di Arezzo, grazie a un bando di gara regionale, acquisterà per dare una “scossa” alla mobilità nel centro cittadino puntando su mezzi non inquinanti. Dal punto di vista gestionale, l’amministrazione sta pensando di replicare l’esperienza del bike sharing che in questo caso diverrà car sharing.
Fulini ha provato l’auto in città partendo da palazzo comunale e trovando subito l’assessore, per un gioco del destino, alla mobilità della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, accomodatosi accanto al guidatore.
Tecnicamente, il veicolo NWG zero è l’innovativa city car a trazione elettrica al litio. 140 chilometri di autonomia, 4 stili di guida personalizzabili: “race” per esaltare l’anima sportiva, “economy” per ottimizzare le prestazioni in termini di autonomia, “standard” per l’uso quotidiano e “rain” per viaggiare in sicurezza in caso di poca aderenza. Il pieno? Costa 2 euro, che si riducono a zero per chi ha un impianto fotovoltaico in casa. Tanti i vantaggi: riduzione media del 50% della Rc auto, esenzione del pagamento del bollo per i primi 5 anni, ridottissime spese di manutenzione, libro accesso alla ztl, zero costi di parcheggio nelle aree blu. È classificato come quadriciclo elettrico pesante e perciò guidabile fin da 16 anni.