Home Cultura e Eventi Eventi Corso di formazione Cesvot

Corso di formazione Cesvot

0

Arcisolidarietà Arezzo presenta un corso di formazione per volontari sul contrasto ad ogni forma di xenofobia e discriminazione etnica, razziale e legata all’orientamento sessuale delle persone.

Il corso “Insieme contro le discriminazioni”, nato in collaborazione con Orchestra Multietnica di Arezzo e ISDE – Medici per l’Ambiente Arezzo, all’interno del Bando CESVOT “Percorsi delle Idee”, si svolgerà dal 03 ottobre al 21 Novembre 2014, presso il centro di Aggregazione Sociale Pescaiola, in via Alessandro dal Borro.

La frequenza al corso di formazione è gratuita e aperta ad un massimo di 20 iscritti/e che avranno tempo fino al 27/09/2014 per presentare la richiesta di iscrizione.

Il Presidente di Arcisolidarietà Arezzo, Viviana Vaccaro, precisa gli obiettivi che il corso intende raggiungere, cioè quello di migliorare tra i volontari delle associazioni di volontariato del territorio, le competenze e le conoscenze teoriche e pratiche sui temi della lotta ad ogni tipo di discriminazione, migliorare la capacità di lavorare in rete e di integrare servizi e attività, anche tra OO.VV. che operano in campi differenti e sensibilizzare la cittadinanza sul tema del contrasto alle discriminazioni etniche e sessuali.

Questi temi, continua Vaccaro, sono all’ordine del giorno nella nostra società, in cui ogni cittadino deve sentirsi accolto e sostenuto al di là della cultura, della religione e degli orientamenti sessuali.

 

CELEBRAZIONI XX SETTEMBRE 2014

Il giorno Sabato 20 Settembre 2014  si terranno ad Arezzo le celebrazioni del 154° anniversario della Breccia di Porta Pia.

Angelo Rossi Presidente Liberaperta dichiara:
“Da molti anni come Radicali promuoviamo il ricordo della Festa del XX Settembre come elemento unificante della nostra patria e simbolo della laicità. Quest’anno siamo particolarmente felici che numerosi soggetti politici e associativi abbiano deciso di aderire a questa nostra iniziativa”.

Donato Caporali di Arci Arezzo illustra gli eventi che si svolgeranno a partire dal pomeriggio di Sabato 20 Settembre,  inizio dalle ore 18,30 da Piazza Risorgimento per arrivare a Piazza del Popolo al Monumento ai Caduti del Risorgimento, per proseguire dalle ore 20,00 al Circolo Arci Aurora per l’aperitivo risorgimentale, sempre in Piazza Sant’Agostino si concluderà la giornata dalle ore 21,30 con un dibattito con  l’Europarlamentare On.Danile Viotti su “Laicità nel 2014, In Italia e in Europa”.