Home Attualità Salute Domani Conferenza dei servizi della Asl 8 per definire le migliori pratiche in favore della buona sanità

Domani Conferenza dei servizi della Asl 8 per definire le migliori pratiche in favore della buona sanità

0
Domani Conferenza dei servizi della Asl 8 per definire le migliori pratiche in favore della buona sanità
Aggiornamento Coronavirus

AREZZO – Think big, start small, move fast. Così risponde alla crisi l’Azienda sanitaria Usl8 di Arezzo, che domani, martedì 16 dicembre ha organizzato ad Arezzo Fiere e Congressi una Conferenza dei servizi con tutti gli stakeholders del territorio, radunando tutto il capitale umano su pochi ma centrali obiettivi.

“Solo tenendo alta la visione, valorizzando le buone pratiche, contando sulla sinergia di tutti: Istituzioni, Sindacati, Scuola, Medici di Famiglia, Farmacisti, Pediatri, Sindacati, cittadini e associazioni, possiamo continuare a garantire quel Sistema universalistico di cui ancora l’Italia può vantarsi – afferma il Direttore Enrico Desideri – ma è essenziale che tutti accettino alcune chiavi che rendono sostenibile oggi il Sistema Sanitario”.

Autorevoli voci accompagneranno questa giornata: dal professor Aldo Bonomi, al Governatore Enrico Rossi, dalla coordinatrice nazionale dei Difensori civici Lucia Franchini, al professor Mario del Vecchio, dall’Assessore Luigi Marroni al professor Gavino Maciocco. Ma i veri protagonisti saranno gli operatori del Sistema sanitario che con senso di responsabilità, senza paura del confronto, mettendo in campo tutta la loro professionalità, cercheranno insieme di far fronte alla grande sfida della salute per tutti.

E dopo la parte generale del mattino, nel pomeriggio l’evento si concentrerà su sei diverse tematiche, dalle quali nasceranno idee nuove per migliorare l’attività di questa azienda che conta quasi 4.000 dipendenti con cento sedi e 350.000 cittadini come utenti.

Sulle modifiche delle leggi 40/41, si discuterà dei ruoli, delle opportunità, degli ostacoli e degli strumenti con un faccia a faccia tra politica, enti locali, Azienda Sanitaria, Terzo settore, Sindaci e Sindacati. Ospite Bruno Benigni del Centro Basaglia al quale sarà consegnato un riconoscimento alla carriera “Per la salute della comunità”.

Poi della promozione della salute, dalla base della piramide: incontro con le scuole e con la comunità, con l’intervento di Gavino Maciocco dell’Università di Firenze.

Una sezione sarà dedicata al “Improving and Monitoring Learning System”:

un nuovo strumento di governo della qualità e sicurezza delle cure, con una relazione di Marina Davoli, Direttore Scientifico Programma Esiti di Agenas.

Uno dei temi più attesi è quello della prevenzione della corruzione e le norme sulla trasparenza, per capire se si tratta di un adempimento burocratico o di una occasione di responsabilizzazione nel quotidiano lavoro di tutti: L’apertura dei lavori di questa sessione saranno affidati a Michele Corradino, Consigliere di Anac.

Gli ultimi due gruppi si occuperanno di appropriatezza, choosing wisely, slow medicine, less is more e medicina difensiva (con Sandra Vernero della Associazione Slow Medicine) e di come è cambiata l’esperienza professionale

negli ultimi vent’anni, il ruolo delle (tante) professioni sanitarie verso le sfide della visione multiprofessionale in ospedale e nel territorio (Saverio Proia del Ministero della Salute)