Home Nazionale Ebola: Oms, governo Congo conferma presenza virus

Ebola: Oms, governo Congo conferma presenza virus

0

– Roma, 27 ago. (AdnKronos Salute) – La Repubblica Democratica del Congo lancia l’allarme per la presenza del virus Ebola. Il primo decesso sospetto è una donna incinta del villaggio di Ikanamongo che ha macellato un animale selvatico ucciso dal marito. A comunicarlo l’Oms. La donna, con i sintomi del virus Ebola, è morta l’11 agosto scorso per le conseguenze di una febbre emorragica.
Il ministero della salute dello Stato africano ha notificato all’Oms il possibile focolaio del virus Ebola all’Organizzazione mondiale della Sanità. Tra il 28 luglio e il 18 agosto, sono stati 24 i casi sospetti di febbre emorragica identificati, tra cui 13 decessi. Gli altri 11 casi sono in isolamento e in fase di trattamento.
Questo primo caso sospetto e gli altri non hanno una storia di viaggi in paesi africani già colpiti in Africa occidentale. In questo momento – riporta l’Oms – si ritiene che l’epidemia in Congo possa essere estranea a quella in corso. Il ministero della Salute della Repubblica Democratica del Congo ha inviato delle squadre sul posto per monitorare e valutare la situazione. Per ora sono seguite 80 persone che potrebbero essere venute in contatto con il virus. L’Oms “non raccomanda restrizioni di viaggio o commerciali per chi è diretto in Congo”.