Home Attualità Canottaggio: Mondiali, Italia avanza verso le finali con 16 barche (2)

Canottaggio: Mondiali, Italia avanza verso le finali con 16 barche (2)

0

– Secondo posto nel recupero, e accesso in semifinale, per il quattro senza pielle di Martino Goretti (Fiamme Oro), Stefano Oppo (Forestale), Elia Luini (CC Aniene) e Paolo Di Girolamo (Forestale) che si sono piegati solo alla Germania più veloce degli azzurri di 2”14. In semifinale anche Francesco Cardaioli, terzo nel singolo senior dietro ai giganti Mindaugas Griskonis (Lituania), secondo, e Mahe Drysdale (Nuova Zelanda), primo e campione olimpico in carica.
In semifinale anche il quattro di coppia femminile – specialità olimpica – di Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Alessandra Patelli (SC Padova), Laura Schiavone (CC Irno) e Sara Bertolasi (SC Lario), seconde dietro alla Gran Bretagna al termine di una gara tiratissima che le ha viste battagliare per tutti i duemila metri. Nelle barche non olimpiche passa il turno, e va in semifinale, Marcello Miani, primo nel singolo col terzo tempo di qualificazione.
Non riesce a superare lo scoglio del recupero il due con di Sergio Canciani, Andrea Tranquilli e Andrea Riva (Cus Pavia) al timone i quali, dopo che in partenza una folata di vento gli ha piegato la barca, hanno tentato di ricuperare risalendo dalle retrovie e arrivando terzi a ridosso della seconda posizione valida per l’acceso in finale e, quindi, per loro ci sarà la finale B.Fuori dalle finalissime anche il quattro di coppia senior di Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini, Simone Raineri (Fiamme Gialle) quinti dopo essere stati primi e in zona passaggio al turno successivo per oltre 1500 metri. Sul finale hanno subito l’attacco degli avversari e quindi anche per loro ci saranno le finali di consolazione. (segue)