Home Cultura e Eventi Eventi Eccoci alla seconda serata di selezione di A qualcuno piace (in)Breve | festival di corti teatrali giunto alla sua seconda edizione

Eccoci alla seconda serata di selezione di A qualcuno piace (in)Breve | festival di corti teatrali giunto alla sua seconda edizione

0
Eccoci alla seconda serata di selezione di A qualcuno piace (in)Breve | festival di corti teatrali giunto alla sua seconda edizione
Maria Decotis

Eccoci alla terza serata di selezione di A qualcuno piace (in)Breve | festival di corti teatrali giunto alla sua seconda edizione.

In concorso giovedì 17 Aprile dalle ore 22 si esibiranno al Circolo Culturale Aurora di Arezzo quattro compagnie:

Thon Gu & Cammalleri che presenta Ollabautiv, con Guendalina Tondo e Lucia Cammalleri di Torino, uno spettacolo di arte varia di due innamorate di citazioni, canzonette, trasformismo e cinema. Due attrici, due microfoni, Don Lurio e l’eleganza dei dialoghi anni 50 per costruire una parentesi leggera. Drao collettivo di Roma in collaborazione con TheA’Term con La 7ima verità con Alessandro Lui, parla di un uomo che rivela sei verità al ritmo scandito da sei spari di pistola. Il resto è una sfida, un incontro, una supplica al pubblico per non giungere alla 7ima verità. Fuoco Sacro che porta in scena Belena, con Alessandro Formica messinese, un mostro, una creatura informe, un blasfemo invertito da girone dantesco, una cosa inutile o forse, più semplicemente un essere umano a cui nessuno ha mai dato il diritto di essere o riconoscersi tale.

Infine Stefano Concialdi ed Elena Romagnoli di Arezzo che con Relazioni 2.0 raccontano le relazioni nella realtà dei social network, degli smartphone e dei tablet.

Come tutte le sere ci saranno performance fuori concorso degli allievi dell’Accademia dell’Arte.

Prosegue inoltre il progetto Note (in)Breve curato da Francesca Campigli rivolto agli spettatori del Festival coinvolti nella visione e a fine serata nella redazione di appunti da destinarsi agli attori/registi dei corti in concorso.

Presentano la serata Chiara Renzi e Riccardo Goretti.

 

 

 

L’associazione culturale rumorBianc(O) in collaborazione del Circolo Culturale Arci Aurora di Arezzo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo – Assessorato alle Politiche Giovanili, con il sostegno di Atam e la partecipazione delle associazioni culturali La Filostoccola e Interno12 istituisce la seconda edizione del Festival A qualcuno piace (in)Breve, concorso nazionale di corti teatrali.

Il Festival avrà luogo ad Arezzo presso il Circolo Culturale Arci Aurora, dove si svolgeranno le serate di selezione giovedì 3, 10, 17 Aprile dalle 22 e presso il Teatro Virginian, dove si terrà la finale e la premiazione il 24 Aprile dalle 21,30.

Il Festival A qualcuno piace (in)Breve, per la direzione artistica di Chiara Renzi, vuole essere in primo luogo una vetrina per le giovani realtà teatrali contemporanee. Il progetto ha infatti come obiettivo la valorizzazione e la promozione del teatro del contemporaneo e della drammaturgia contemporanea.

Il festival offre l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro teatrale e contemporaneamente di promuovere la ricerca e la sperimentazione, attraverso la produzione di nuovi spettacoli senza limitazioni di genere, forma e linguaggi.

Oggetto del concorso A qualcuno piace (in)Breve saranno corti teatrali, ovvero spettacoli teatrali dal vivo con una propria compiutezza e della durata massima di 15 minuti.

Tramite bando di concorso sono stati selezionati undici corti che si esibiranno durante tre serate di selezione del Festival il 3, il 10 e il 17 Aprile al Circolo Culturale Aurora. Una giuria di esperti sceglierà tre corti che parteciperanno alla finale che si terrà il 24 Aprile al Teatro Virginian.

Durante la finale verrà decretato il vincitore che si aggiudicherà il premio Miglior Corto a qualcuno piace (in)Breve di 400,00 euro. Nella stessa serata verrà assegnata una menzione speciale Giuria Popolare da parte del pubblico in sala.