Home Cultura e Eventi Spettacoli Il Liceo Musicale Dante di Firenze ospite a Cortona per uno spettacolo mercoledì 30 aprile 2014 al teatro Signorelli

Il Liceo Musicale Dante di Firenze ospite a Cortona per uno spettacolo mercoledì 30 aprile 2014 al teatro Signorelli

0
Il Liceo Musicale Dante di Firenze ospite a Cortona per uno spettacolo mercoledì 30 aprile 2014 al teatro Signorelli
Cortona Teatro Signorelli

Ancora una collaborazione importante e costruttiva per i ragazzi del liceo L.Signorelli di Cortona che mercoledì 30 aprile si esibiranno in concerto assieme ai ragazzi del Liceo Classico Dante di Firenze, fra le più antiche istituzioni nel suo genere a livello europeo, guidati dal M° Marco Papeschi..

Le classi del Liceo musicale sono fucine di artisti, poliedrici e appartenenti a storie diverse, che prediligono la musica classica o il jazz, il folk o l’etnico, senza discriminare un genere per privilegiare la qualità.

L’idea che una classe progettasse una gita scolastica in forma di tournèe, che identificasse un luogo denso di storia e caratteristiche che lo rendessero accattivante a livello generale per una trasferta culturale e didattica, ma che avesse anche un bel teatro dove esibirsi per i compagni locali, è piaciuta agli studenti e Cortona è stata una loro idea.

Con l’Istituto Superiore di Cortona è stato amore a prima vista, e l’accordo immediato per realizzare un prezioso incontro fra le istituzioni scolastiche è stato immediato.

Da qui è partito il progetto che si concretzzerà con il concerto di mercoledì mattina la Teatro Sitgnorelli.

La musica permette di fare amicizia, oltre che far crescere e formare, consente di esprimersi liberamente a prescindere dallo strumento che si suona, anche prima di sapere il nome di chi ti sta difronte.

Il Liceo Musicale Dante conta oggi due sezioni, sta concludendo il primo ciclo quinquennale e per l’anno prossimo attiverà la terza sezione.

Gli strumenti offerti sono ormai tutti quelli del ventaglio classico, jazz e leggero, in modo che ogni studente possa mettere a fuoco le proprie aspirazioni.

Con il Conservatorio di Musica di Firenze L.Cherubini è in atto una convenzione che lega le due istituzioni nell’ottica di consentire agli studenti una prosecuzione, senza soluzione di continuità, qualora desiderassero perfezionare a livello professionale quanto appreso nel loro percorso di studi.

L’istituto d’Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona da dieci anni ha affiancato ai curricoli didattici specifici dei tre corsi (Liceo Classico, Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Professionale per i Servizi Sociali) la musica come attività aggiuntiva.

Questo percorso educativo inserito nel POF (piano offerta formativa) come progetto denominato Notte a Teatro vede impegnati, a vario titolo,circa 80 studenti nella realizzazione di uno spettacolo musicale (quest’anno sarà presentato al Teatro Signorelli il 9 maggio prossimo).

Inoltre negli ultimi due anni scolatici, in collaborazione con l’Associazione cortonese Amici della Musica e con l’ Amministrazione Comunale, sono stati proposti a tutti gli studenti della nostra scuola corsi di avviamento a vari strumenti musicali e canto corale.

L’incontro con la classe III E del Liceo Musicale di Firenze è quindi un’ulteriore occasione per avvicinare i nostri ragazzi al mondo della musica.

A suggellare questa sorta di gemellaggio, prima del concerto dei giovani musicisti fiorentini, alcuni studenti cortonesi proporranno sul palco del Teatro Siognorelli alcuni brani musicali.’