Home Nazionale Meteo: P.Civile, vento forte regioni adriatiche e piogge su Sardegna

Meteo: P.Civile, vento forte regioni adriatiche e piogge su Sardegna

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – La discesa di una perturbazione dall’Europa settentrionale determinerà nelle prossime ore una intensificazione dei venti nei bassi strati sulle regioni adriatiche. Inoltre, nella giornata di domani un nuovo sistema nuvoloso proveniente dalle isole Baleari determinerà un progressivo peggioramento sulle regioni occidentali a iniziare dalla Sardegna. E’ questo il nuovo avviso di allerta meteo diffuso dalla Protezione civile.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito web del Dipartimento.
L’avviso meteo prevede, dalla serata di oggi, venti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca, sulle Marche. Dalle prime ore di domani i venti forti, sempre d’origine settentrionale interesseranno l’Abruzzo e il Molise, in successiva estensione alla Puglia. Inoltre, dal pomeriggio di domani sulla Sardegna si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (segue)