Home Cultura e Eventi Eventi Musica con il cuore: l’Associazione Le 7 Note partecipa alle iniziative “La compagnia del cuore nella nostra città”

Musica con il cuore: l’Associazione Le 7 Note partecipa alle iniziative “La compagnia del cuore nella nostra città”

0
La Compagnia del Cuore fa tappa ad Arezzo. Giovedì 27 novembre e mercoledì 3 dicembre si terranno due incontri ad ingresso libero con testimonianze dalle Filippine e e dal Perù per confrontarsi con una realtà diversa dal nostro quotidiano e conoscere meglio i progetti portati avnti dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus in questi due Paesi.

L’Associazione Le 7 Note aderisce con due momenti musicali, che vedranno entrambi protagonista il Quartetto di Flauti delle 7 Note, composto da Rima Charaf, Martina Cerofolini, Sofia Capaccioni, Sofia Boccioli. Le musiciste eseguiranno brani di Telemann, H. Mancini, Pachelbel, Ponchielli. IL DETTAGLIO DEGLI INCONTRI:

Giovedì 27 novembre, alle 17.30, alla Casa delle culture, in piazza Fanfani 5, Arezzo, incontro di “Semplicemente acqua?. Acqua e beni comuni nel mondo che cambia”.
Partecipano:
Stefania Magi, assessore alle politiche per l’integrazione del Comune di Arezzo;
Matteo Cernison, ricercatore Cosmos Università Europea di Fiesole;
Giulio Betti, laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile (Consorzio lamma);
Luciano Rossetti, direttore organizzazione soci Unicoop Firenze.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il progetto che la Fondazione Il Cuore si scioglie sta portando avanti nelle Filippine con Arcsea per la realizzazione di un sistema idrico-sanitario affinchè le comunità abbiano accesso all’acqua potabile e si riduca la mortalità infantile.
Con testimonianze dalle Filippine di Ruiz Jacquiline, diretttrice esecutivo di Children’s Rehabilitation Center; Nagutom Al Nikko John, responsabile di progetto di Association for the rights of children in Southeast Asia; Marissa Abayare Cabaljao, Peple Surge.

Alle 20, buffet della solidarietà in collaborazione con l’Associazione Cuochi Arezzo.
Costo euro 10, il ricavato sarà devoluto al progetto Filippine.
Iscrizioni entro il 26 novembre.

Mercoledì 3 dicembrealle 16, nella sala BiblioCoop della Coop di via Veneto di Arezzo, incontro su “I giovani e la partecipazione. Pensare e agire in modo diverso“, confronto con le realtà giovanili del nostro territorio.
Partecipano:
Stefano Frasi, progetto ” Essere Neet senza volerlo”;
Francesco Romizi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo;
Elisa Viti, presidente Arci Arezzo.

L’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto che la Fondazione Il Cuore si scioglie sta portando avanti in Perù con l’associazione del Manthoc, movimento di auto-organizzazione di bambini e adolescenti lavoratori del Perù per l’ampliamento delle attività dei centri di accoglienza per i ragazzi lavoratori di strada e per le case del Manthoc, progetti educativi e di recupero scolastico e di formazione professionale, un presidio medicodi base e un consultorio legale epsicologico. In collaborazione con il Centro Doc Centro Documentazione Cittadinanza Consapevole.