Home Cultura e Eventi Spettacoli Il ricco programma della stagione teatrale

Il ricco programma della stagione teatrale

0
Il ricco programma della stagione teatrale
Noemi - Umani

Si è concluso con un lungo e meritato applauso da parte del numeroso pubblico presente domenica pomeriggio al Teatro dei Ricomposti di Anghiari il “Concerto di arie d’opera” di Noemi Umani. La giovane soprano si è esibita per la prima volta da solista e ha riscosso unanimi consensi per una ottima performance. Noemi Umani è stata accompagnata da ospiti speciali: Dario Tontini (tenore), Venanzio Nocchi (basso), Marco Ferruzzi (pianoforte e direzione artistica) ed Andrea Valbonetti (“servo di scena”).

Il concerto di musica operistica (arie di Rossini, Verdi, Puccini, Lehàr, Dvořák e Donizetti) è nato da un’idea di Mario Guiducci con l’intento di raccontare l’opera attraverso piccoli intermezzi. E’ stato il secondo appuntamento di “Qualcosa d’Autunno”, rassegna che ha aperto la stagione 2014-2015 e che è stata organizzata dal Teatro di Anghiari con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari, della Rete Teatrale Aretina ed anche in virtù del sostegno della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, di Estra e Coingas.

Il programma del Teatro di Anghiari prosegue con un altro appuntamento da non perdere. Giovedì 27 novembre alle 21:30 si svolgerà infatti la seconda serata dedicata alle “Pulpito Nites”. L’evento si aprirà con Nevica su quattropuntozero, progetto solista di Gianluca Lo Presti. Si tratta di una miscela di cantautorato, wave elettronica e lo-fi, in equilibrio tra l’essere uno sperimentatore del suono ed un cantautore letterario e cinematografico. A seguire Caron Dimonio, duo di base a Bologna formato da Giuseppe Lo Bue e Filippo Scalzo. Le canzoni si ricollegano a sonorità Post Punk – Dark Wave anni ’80 con “spruzzate” di noise, mentre i testi (ermetici, non narrativi) affrontano tematiche suggestive e decadenti. Le strutture dei pezzi sono minimali.

L’appuntamento si terrà presso il Teatro dei Ricomposti di Anghiari.

Ingresso libero (tessera socio 10 euro).