Home Cultura e Eventi Eventi Orientoccidente 2014: Shel Shapiro & Oma-Orchestra Multietnica

Orientoccidente 2014: Shel Shapiro & Oma-Orchestra Multietnica

0

Ospite della serata sarà David Norman Shapiro detto Shel, icona della musica beat degli anni Sessanta ma anche cantante, musicista, produttore discografico e attore britannico, di origini russo-ebraiche noto anche per essere stato il cantante dei Rokes.

Ogni anno, all’interno di Orientoccidente, l’Orchestra Multietnica di Arezzo propone infatti un progetto originale con un ospite diverso, mettendo così a confronto la propria ricerca di ensemble e culture eterogenee con la cultura e la musica di personaggi provenienti da altre storie e da altre esperienze.

L’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA), nasce nel 2007 da un percorso formativo, aperto alla partecipazione di musicisti italiani e stranieri e finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento delle strutture di base delle musiche tradizionali delle aree del mediterraneo, per incrociarle con la tradizione italiana ed europea e predisporre un repertorio basato sulla contaminazione. L’attività dell’OMA si è molto sviluppata in questi tre anni, fino a dare vita ad un progetto produttivo di tipo professionale, ha però mantenuto la caratteristica del laboratorio permanente, tuttora aperto a nuovi inserimenti, soprattutto per quanto riguarda i musicisti stranieri. L’attuale formazione dell’OMA è costituita da circa 25 musicisti provenienti da Albania, Palestina, Libano, Argentina, Colombia, Bangladesh, Messico, e dalle più svariate regioni italiane.

Orientoccidente è il festival, curato da Materiali Sonori, che ormai da dieci anni, si dedica alle musiche migranti, ai meticciati culturali, alle tradizioni in movimento, promuovendo anche incontri per l’accoglienza, la conoscenza e il rispetto reciproco. Un progetto che vuole produrre musica e cultura e non solo presentarle, un festival itinerante dal profilo internazionale ma ben radicato in uno dei frammenti più affascinanti della Toscana, fra il Chianti e il Pratomagno.