Home Cultura e Eventi Eventi “Pescaiola da vivere”, shopping e animazioni aspettando l’estate

“Pescaiola da vivere”, shopping e animazioni aspettando l’estate

0
“Pescaiola da vivere”, shopping e animazioni aspettando l’estate

Dal pomeriggio fino alla mezzanotte chiuse al traffico via Alessandro dal Borro, Largo I Maggio e parte di  via Benedetto Croce. Negozi sempre aperti, gastronomia sotto le stelle e tanti eventi di animazione adatti ad ogni età. Tornano a sfilare in strada anche i percussionisti di Masquerada per far ballare tutti a ritmo di samba. 

Un programma nutrito di animazioni ed eventi per tutti i gusti e tutte le età, dalla gastronomia alla musica, dal ballo allo shopping a prezzi speciali, caratterizzerà sabato 7 giugno la terza edizione di “Pescaiola da vivere”, l’iniziativa ideata dai commercianti della zona con la regia tecnica della Confcommercio, il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno di Spadi srl.

Dalle 17 in poi, almeno fino alla mezzanotte, vari spettacoli di intrattenimento si succederanno senza interruzioni nell’asse stradale formato da via Alessandro dal Borro, Largo I Maggio e  parte di via Benedetto Croce, che, chiuso al traffico veicolare, ospiterà anche i tavolini di bar, ristoranti e gastronomie. Anche i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte, offrendo occasioni e sconti particolari ai clienti della giornata.

Tra gli spettacoli più attesi e coinvolgenti, la sfilata dei Masquerada, band di percussionisti che percorrerà Pescaiola in lungo e in largo facendo ballare tutti a ritmo di samba.

Ma la festa formato famiglia di Pescaiola prevede anche, per i più piccoli, la presenza dell’amatissima Banda dei Piccoli Chef dalle ore 17 con il laboratorio di cucina curato dalla LILT, in cui i bimbi possono divertirsi a manipolare il cibo e a preparare piatti gustosi. Non mancheranno i gonfiabili, il trucca bimbi, i laboratori d’arte e i giochi in lingua inglese, oltre ad un percorso di educazione stradale assistito con i quad elettrici (dalle ore 18), per gli aspiranti piloti. Per i diciottenni in odore di patente, alle ore 18.00 l’Autoscuola Eurodriver offrirà prove gratuite di guida.

ENTRO COMMERCIALE LARGO I MAGGIO

Per gli amanti di sport, fitness e movimento ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: si inizia alle ore 17 con le esercitazioni di tennis insieme ai maestri del circolo dedicato all’indimenticato Federico Luzzi, a cura di Ail Arezzo e Federico Luzzi Onlus. Poi, dalle ore 18, zumba collettiva con la Danzeria Asd, alle 19 un po’ di relax con i trattamenti shiatsu, alle ore 19.30 di nuovo movimento con le acrobazie degli allievi delle associazioni  Sbarbacipolle e Orso Baloo, impegnati nella danza aerea. Dalle 22, infine, balli a gogo con i ritmi scatenati dell’America latina, tra salsa, bachata, merengue, mambo, hip hop, latino e danze afrocubane, guidate dai ballerini di Salsa Na Ma.

Per gli appassionati di musica, ancora tante offerte allettanti, sempre all’aperto: si inizia alle 18.30 con il dj set “2.0” Klang on the street, alle 19 arrivano il karaoke con il maestro Enzo Scartoni, i grandi successi degli anni Ottanta con la Delilah’s Band e, dalle ore 22, il liscio con l’Orchestra spettacolo Riccardo e Stefano.

SPETTACOLI E SPORT

Tra gli altri eventi di contorno, l’esposizione di quadri e la pittura estemporanea del Cenacolo degli Artisti in largo I Maggio. Tante le proposte gastronomiche, per fare merenda o cenare sotto le stelle: dalle grigliate di carne all’hot dog con birra e patatine, passando per primi fantasiosi, pizza, ciacce fritte, taglieri di salumi e formaggi, hamburger di chianina e delizie dolci.

Intorno alla festa, le vetrine illuminate dei negozi di Pescaiola, aperti fino a tardi e pronti ad accogliere clienti vecchi e nuovi con tante sorprese. Sono proprio gli operatori commerciali del quartiere, in fondo, i veri animatori dell’evento, che è nato e prosegue grazie alle  loro idee e alle loro energie.

Molto più di una festa di strada, più di una kermesse dello shopping e del divertimento, in soli tre anni “Pescaiola da vivere” è riuscita ad affermarsi come l’evento di punta  della vita del quartiere, che ora lo aspetta di anno in anno. “È nata come una semplice occasione di svago per animare Pescaiola e dare più visibilità alle sue attività economiche”, dice la presidente della Confcommercio Anna Lapini, “ma è andata ben oltre le aspettative, fino a diventare un appuntamento atteso ed imperdibile, quasi un segno dell’identità del quartiere, che è tra i più popolosi e direi anche meglio serviti della città”.

“La presenza di numerosi negozi di tutte le categorie merceologiche, unita a quella di importanti servizi pubblici, non ultimo il grande complesso ospedaliero del san Donato a pochi passi, ha permesso a Pescaiola di restare un’area sempre vivace, dove si vive bene e la gente si conosce come in un grande paese”, sottolinea anche a nome dei colleghi Marco Giramondi, presidente Ascofoto Confcommercio e operatore della zona, “sono particolarmente soddisfatto del clima fattivo di collaborazione che c’è tra tutti gli imprenditori della zona. Prepariamo questa festa da mesi, portando ognuno il proprio contributo e promuovendo l’evento tra la popolazione. Anche fra la gente c’è grande attesa, perché questa festa aggrega tutti in allegria. Se il tempo ci assiste, vorremmo ripetere i record degli anni passati”.

“Per noi operatori, al di là dell’incasso della serata, l’obiettivo è farci conoscere e diventare un riferimento sia per la gente del quartiere sia per gli altri aretini. I risultati si sono visti già dopo le prime edizioni di “Pescaiola da vivere”: nei mesi successivi abbiamo avuto in negozio clienti di altre zone che sono tornati a fare acquisti da noi”.