Home Cultura e Eventi Spettacoli Ad Anghiari l’ultima tappa di “The Stranger”

Ad Anghiari l’ultima tappa di “The Stranger”

0
Ad Anghiari l’ultima tappa di “The Stranger”

Si concluderà ad Anghiari il progetto europeo denominato “The Stranger”. Da domani a sabato (dal 5 al 7 giugno) il Teatro dei Ricomposti ospiterà infatti l’ultima tappa di un percorso che ha toccato Nord Irlanda, Turchia, Norvegia e Italia. I partners di questa importante iniziativa, che è stata promossa dall’area European Education and Culture Lifelong Learning Programme Grundtvig, sono stati il Work Research Institute e la Oppland Country Library per la Norvegia, The Institute for Conflict Research per l’Irlanda del Nord, Hayat Boyu Ilerleme Dernegi per la Turchia e il Teatro dei Ricomposti di Anghiari come unico rappresentante per l’Italia.

Attraverso strumenti artistici e pedagogici (video, teatro e storytelling), il progetto ha dato vita a incontri e scambi fra i vari partners e ha puntato l’attenzione sulle storie del lavoro e sui problemi dei nuovi lavoratori dell’Europa. “The Stranger” ha fatto tappa nei paesi che hanno aderito all’iniziativa e si concluderà ad Anghiari con una tre giorni intensa ed interessante.

La giornata di giovedì 5 giugno si aprirà alle ore 9:45 e sarà inaugurata dal Direttore Artistico del Teatro di Anghiari Andrea Merendelli (organizzatore del convegno e coordinatore del progetto con Sara Moretti) e si protrarrà fino alle 18:30. Programma ricco e stessi orari anche per venerdì 6 giugno, mentre per sabato mattina è in programma la chiusura del progetto e il saluto tra tutti i partecipanti (un arrivederci magari in vista di iniziative future).

Numerosi gli interventi che si susseguiranno nelle giornate di giovedì e di venerdì e che faranno da filo conduttore alla tappa anghiarese di “The Stranger”. Oltre ai rappresentanti dei vari partners europei ci saranno infatti filmati, racconti e testimonianze di persone straniere che abitano la Valtiberina ed il contributo di autorevoli esponenti del nostro territorio: il fotografo Giovanni Santi, il Presidente di Esplorazioni Riccardo Lorenzi, la Libera Università dell’Autobiografia con la Presidente Stefania Bolletti, i rappresentanti di Tovaglia a Quadri e la Direttrice dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano Natalia Cangi.

L’ingresso al Teatro di Anghiari è gratuito e la partecipazione al convegno darà tra l’altro diritto a crediti formativi. L’ultima tappa di “The Stranger” sarà l’occasione per conoscere le storie del lavoro e per capire come il teatro sia non solo cultura ma anche un veicolo per approfondire, attraverso lo storytelling, alcuni dei temi più significativi dei nostri tempi.