Home Attualità Preapertura della caccia: tutte le indicazioni pratiche

Preapertura della caccia: tutte le indicazioni pratiche

0
Preapertura della caccia: tutte le indicazioni pratiche

La giornata di attività venatoria è indicata dalla Regione Toscana in lunedì 1 settembre

Con delibera della Giunta Regionale è stata fissata in lunedì 1 settembre la giornata di preapertura della caccia. Il servizio fauna e caccia della Provincia di Arezzo rende note le modalità della giornata di preapertura, che sarà riservata esclusivamente alla caccia da appostamento (fisso o temporaneo), avrà come orario quello dalle 6 alle 19 e sarà dedicata alle specie Tortora, Colombaccio, Merlo, Ghiandaia, Cornacchia grigia e Gazza.

Il prelievo complessivo è di 20 capi di cui Tortora 10 capi, Colombaccio 5 capi e Merlo (da appostamento temporaneo) 4 capi. L’attività di caccia verrà effettuata su tutto il territorio a gestione programmata e nelle aziende Faunistico Venatorie, con l’esclusione delle aree boscate (intendendo per bosco quanto previsto dall’art. 3 della Legge Forestale 39/2000). In tali aree boscate l’attività venatoria potrà essere effettuata solo da appostamento fisso.

Si ricorda che la distanza minima da rispettare tra un appostamento e l’altro è di 80 metri; che la distanza minima da rispettare per l’appostamento temporaneo dalle zone di divieto di caccia è di 100 metri; che gli appostamenti temporanei possono essere installati un’ora prima dell’orario di caccia; che è vietato utilizzare, per l’installazione di appostamenti temporanei, materiale fresco proveniente da colture arboree sia agricole che forestali e da piante destinate alla produzione agricola, mentre può essere utilizzata vegetazione spontanea esclusivamente arbustiva o erbacea appartenente a specie non tutelate dalla normativa vigente; che la caccia anticipata alla selvaggina migratoria è consentita solo nell’ATC di residenza venatoria del cacciatore; che i cacciatori che hanno scelto in via esclusiva la forma di caccia di cui al comma 3, lett. D dell’art. 28 della L.R. 3/94 (agli ungulati) non possono esercitare la caccia nel giorno di preapertura del 1 settembre; che la caccia è vietata in tutte le Zone di Protezione Speciale indicate nel Calendario Venatorio 2014/2015 della Provincia di Arezzo; che nel Canale Maestro della Chiana nei tratti interessati dal Sentiero della Bonifica devono essere rispettate le distanze stabilite dall’art. 3 della L.R. 3/94; che nella giornata di preapertura è vietato portare all’appostamento qualsiasi tipo di cane per il recupero dei capi abbattuti e che nella stessa giornata sono vietati l’allenamento e l’addestramento dei cani.