Home Attualità Preapertura della caccia: al via Lunedi’ 1 settembre

Preapertura della caccia: al via Lunedi’ 1 settembre

0
Preapertura della caccia: al via Lunedi’ 1 settembre

L’Ufficio Caccia del Comune di Castiglion Fiorentino rende noto le modalità più importanti della giornata di preapertura, che sarà riservata esclusivamente alla caccia da appostamento (fisso o temporaneo), e avrà come orario quello dalle 6:30 alle 19 e sarà dedicata alle specie Tortora, Colombaccio, Merlo, Ghiandaia, Cornacchia grigia e Gazza.

Il prelievo complessivo è di 20 capi di cui Tortora 10 capi, Colombaccio 5 capi e Merlo (da appostamento temporaneo) 4 capi. Gli appostamenti temporanei possono essere installati un’ora prima dell’orario di caccia ed è vietato utilizzare, per l’installazione di appostamenti temporanei, materiale fresco proveniente da colture arboree sia agricole che forestali e da piante destinate alla produzione agricola, mentre può essere utilizzata vegetazione spontanea esclusivamente arbustiva o erbacea appartenente a specie non tutelate dalla normativa vigente.

Si ricorda, inoltre, che la distanza minima da rispettare tra un appostamento e l’altro è di 80 metri; che la distanza minima da rispettare per l’appostamento temporaneo dalle zone di divieto di caccia è di 100 metri. Nel giorno della preapertura, lunedì 1 settembre, la caccia alla selvaggina migratoria è consentita solo nell’A.T.C. Di Residenza Venatoria del Cacciatore. Nel giorno di preapertura è vietato portare all’appostamento qualsiasi tipo di cane per il recupero dei capi abbattuti e sono vietati l’allenamento e l’addestramento dei cani.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il calendario venatorio pubblicato sul sito della Provincia di Arezzo, www.provincia.arezzo.it