Home Cultura e Eventi Eventi Un Cobra a Cortona!

Un Cobra a Cortona!

0
Un Cobra a Cortona!
gruppo Cobra, Karel Appel

Un quadro del grande espressionista Karel Appel, fondatore del gruppo Cobra, è in vendita a Cortonantiquaria

La 52ma mostra Cortonantiquaria riserva sempre sorprese. Visitando Palazzo Vagnotti ci si può infatti imbattere in un Cobra. Non si tratta ovviamente di un serpente ma un’opera del grande pittore olandese Karel Appel fondatore del movimento Cobra: un gruppo di pittori provenienti da Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam tra il 1948 al 1951.

Fondatori del movimento furono gli scrittori belgi Christian Dotremont e Joseph Noiret, i pittori olandesi Karel Appel e Constant (Constant Anton Nieuwenhuys) e il belga Corneille (Cornelis van Beverloo) e il pittore danese Asger Jorn. In seguito vi aderirono molti altri artisti, tra i quali Pierre Alechinsky.

Il gruppo Cobra rifiutava la tradizione e si opponeva alla ricerca della bellezza e dell’armonia nell’arte. Si ispirava all’arte primitiva, ai disegni infantili e a quelli dei disabili mentali. Le opere realizzate, fortemente espressioniste, puntano sulla mescolanza di resa cromatica ed effetto materico, e contengono sia elementi figurativi sia elementi simbolici. Le tecniche utilizzate erano spesso vicine a quelle dell’action painting americana e dell’arte informale.

Lo Studio Porcelli di Genova ha portato a Cortona un’opera, classica senza titolo, come erano soliti definire i loro lavori questi artisti, di Karel Appel, un olio su tela della metà degli anni sessanta.

Principale animatore del gruppo CobraKarel Appel è un artista con una vasta preparazione culturale che gli deriva dallo studio della pittura ufficiale, dall’Impressionismo, a Picasso, alla Scuola di Parigi, al primitivismo, per consolidarsi poi in una ispirazione di stampo espressionista a proporre una sua visione del mondo di violenta emotività. Spirito colto e libero, Appel lascia trasparire nella vitalità e nell’irruenza gestuale echi del Surrealismo e dell’Espressionismo astratto americano, stabilendo nel superamento della raffigurazione diretti rapporti con l’Astrattismo, conservando sempre e comunque una capacità creativa indipendente e ribelle, sempre pronta a superare sé stessa per intraprendere nuove vie.

Come una passione, la pittura è un’emozione piena di verità e risuona di un suono vivo, come il ruggito che viene dal petto di un leone” (Karel Appel)