Home Cultura e Eventi Cultura Scultura lignea prolicroma del 1200, La Madonna del Segno

Scultura lignea prolicroma del 1200, La Madonna del Segno

0
Scultura lignea prolicroma del 1200, La Madonna del Segno
tondo ligneo

Dalle nebbie del XIII secolo arriva l’ultima sorpresa di Cortonantiquaria

Entrando in Palazzo Vagnotti non si può non restare colpiti da un’opera unica sia per dimensioni che per qualità e rarità; risale alla metà del 1200 ed è un tondo ligneo di eccezionale fattura e conservazione che rappresenta una Madonna con Bambino.

Denominata “Madonna del segno”, l’opera è di fattura veneziana, proviene dalla Collezione Serristori di Figline, portata a Cortona grazie alla Galleria Benucci di Roma, e non è mai stata esposta prima.

Rappresenta, quindi, una esclusiva di Cortonantiquaria.

La statua di legno policroma è la tipica espressione dell’immagine di culto prodotta a partire dal XIII secolo fino a quando, in epoca rinascimentale, tale materiale è andato in disuso in quanto ad esso venne preferito il pregio del marmo e del bronzo.

Contrariamente al giudizio negativo che a partire dal cinquecento ha influenzato la percezione della scultura lignea fin quasi a i giorni nostri, è proprio attraverso questa tipologia che si è rinforzata la rinascita della scultura: la statua di legno policroma rappresenta, infatti, la tipica immagine di culto a partire dal XIII secolo.

La “Madonna del Segno”  si presenta in uno stato di conservazione molto buono e questo è un dato di grande importanza in questa tipologia di opere. Stato di conservazione che ne esalta le indubbie qualità artistiche.

Il volto della Madonna e le movenze del Bambino evidenziano una mano artigiana di altissimo livello e raffinatezza.