Home Attualità Economia Tiricini all’estero: un’opportunità di crescita personale e professionale

Tiricini all’estero: un’opportunità di crescita personale e professionale

0
Tiricini all’estero: un’opportunità di crescita personale e professionale

Sono 28 i giovani che potranno andare a fare un’esperienza in Spagna, Portogallo, Germania e Olanda

Sono 28 i tirocini che Arezzo Innovazione/Polilab, soggetto sostenuto dalla Provincia di Arezzo, offre ad altrettanti giovani toscani. Il progetto si chiama “ProMani_ECO” ed è finanziato dalla Regione Toscana; il settore è quello dei processi aziendali eco-sostenibili, interessando in particolare gli ambiti applicativi di architettura, design urbano, ingegneria, graphic design, industrial design, interior design, fashion design, comunicazione e marketing, social media.

Si tratta di ambiti professionali importanti per sviluppare una nuova cultura della manifattura che possa essere compatibile con l’ambiente e sappia valorizzare, anche in termini commerciali, questa caratterizzazione, sempre più apprezzata e ricercata dai consumatori e che può costituire un elemento distintivo e far recuperare spazi di mercato alle nostre aziende.

I tirocini, della durata di 13 settimane, avranno luogo in Spagna (La Coruna), Portogallo (Viseu), Germania (Lipsia) e Olanda (Amsterdam); questi paesi, con le loro peculiarità, garantiranno esperienze diversificate offrendo spunti per attivare scambi di conoscenze e buone pratiche, individuare possibili percorsi comuni e sinergie concentrando l’attenzione sulla caratterizzazione “Eco” dei processi, prodotti e servizi. In Olanda, in particolare, i profili sono stati individuati a seguito di una visita di studio condotta, sempre nell’ambito del progetto, da un gruppo di professionisti (architetti, designer, comunicatori, commercialisti, e commerciali) che hanno potuto toccare con mano alcune delle realtà più innovative nell’ambito della stampa 3D, della manifattura digitale e del co-working; tutte realtà estremamente innovative e stimolanti per rilanciare un nuovo modello manifatturiero e produttivo improntato alla sostenibilità ambientale e sociale e al benessere delle persone che vi lavorano.

Un altro gruppo di imprenditori e professionisti avrà la medesima opportunità nei prossimi mesi in Germania, usufruendo di borse di mobilità offerte da Arezzo Innovazione/Polilab, che da mesi si sta impegnando nella progettazione condivisa e nella promozione di percorsi di lavoro e professionalizzazione diverse, come co-working e FabLab (Laboratori di fabbricazione digitale) potendo usufruire degli spazi dell’Innovation Building della Provincia di Arezzo, al nuovo Centro Affari. Ricordiamo che per candidarsi c’è tempo fino al 26 settembre e che i bandi e le domande di candidatura sono scaricabili all’indirizzo www.poliabar.it/bandi. Per informazioni: [email protected] tel. 0575 489663.