Home Nazionale 2014: trash e gaffe, ecco la Top Ten delle parolacce mondiali/Adnkronos

2014: trash e gaffe, ecco la Top Ten delle parolacce mondiali/Adnkronos

0

Roma, 2 gen. (AdnKronos) – “Ei, Dilma, vai a tomar no cu” (‘Ehi, Dilma, vaffanculo’). E’ il clamoroso ‘vaffa’ intonato a giugno scorso da migliaia di tifosi all’arena Corinthians, a Sau Paulo, in Brasile, contro la presidente Dilma Rouseff, a tenere banco nella ‘Top Ten’ delle parolacce più clamorose del 2014 stilata, come ogni anno, dallo psicolinguista Vito Tartamella, e che l’Adnkronos è in grado di anticipare. In questa settima edizione, per la prima volta rispetto al passato, la ‘top ten’ dei dieci casi di turpiloquio più rilevanti del mondo è divisa per categorie, perchè il trash e le gaffe hanno attraversato indistintamente la politica, l’economia, lo sport, il mondo dello spettacolo, senza risparmiare neanche la scienza.
E’ il 12 giugno del 2014 e si gioca la partita inaugurale dei Mondiali Brasile-Croazia, finita 3-1, quando tra i 62mila spettatori presenti all’arena Corinthians, in migliaia hanno intonato più volte in coro: “Ei, Dilma, vai tomar no cú” (“Ehi, Dilma, vaffanculo”). Un ‘vaffa’ alla numero uno del Brasile davvero inedito perchè avvenuto davanti alle telecamere di tutto il mondo e ad altri 12 capi di Stato presenti in tribuna. “Mai, nella storia del Brasile, si era assistito a una contestazione così clamorosa verso un presidente, e per di più donna. Il motivo? Innanzitutto, il diffuso malcontento per i miliardi spesi per il Mondiale a fronte dei gravi problemi in cui versa il Paese” spiega Tartamella.
“Il malcontento, nell’occasione, è stato cavalcato dalle opposizioni in vista delle elezioni presidenziali di ottobre, che però -ricorda lo psicolinguista- la ‘presidenta’ ha vinto, ribaltando tutti i pronostici che la vedevano sfavorita”. La Rousseff, ex guerrigliera, non ha smentito la propria fama di donna tenace. “Non sono criticata perché sono dura, ma perché sono donna” è stato il suo commento a caldo dopo l’insulto allo stazio. “Per tutti questi motivi, il ‘vaffa’ brasiliano è la parolaccia dell’anno 2014” taglia corto Tartamella.