Home In Evidenza Buona la prima! Le spadiste del Circolo Schermistico Aretino sono campionesse nazionali

Buona la prima! Le spadiste del Circolo Schermistico Aretino sono campionesse nazionali

0
Buona la prima! Le spadiste del Circolo Schermistico Aretino sono campionesse nazionali
Squadra di scherma

Gaia Fratini, Camilla Rossi e Matilde Peruzzi si aggiudicano il titolo italiano di C2 e la promozione in C1
Alla prima partecipazione al campionato nazionale di spada il Circolo Schermistico Aretino fa centro e si aggiudica titolo e promozione nella serie superiore. Con il rientro di Gaia Fratini tra le fila amaranto e l’ingresso di Camilla Rossi nella categoria “assoluti”, il circolo per la prima volta ha potuto schierare la squadra di spada femminile nel Campionato Italiano a Squadre, zona centro, in programma a Norcia il 17/01/2014. Le ragazze, insieme a Matilde Peruzzi, si sono fatte trovare subito pronte ed hanno condotto una gara senza sbavature. Nel girone all’italiana sono le squadre di Frosinone e Firenze a dover fare i conti con le nostre spadiste. L’assalto contro le laziali ci vede prendere il largo fin dalle prime battute e piazzare la quarantacinquesima stoccata senza troppe difficoltà, mentre un po’ più complicato è il match contro le fiorentine.

L’incontro vede le due squadre alternarsi al comando, fino a che Camilla Rossi prende per mano la squadra ed inizia a staccare le avversarie. Matilde Peruzzi compie nelle fasi finali dell’assalto un egregio lavoro incrementando di qualche stoccata il vantaggio e Gaia Fratini, con un perentorio 5 a 1, chiude definitivamente i conti. La nostra squadra è la numero tre del tabellone di eliminazione diretta ed il primo incontro, valido per l’accesso nelle prime 8, è contro Latina. Il match, che sulla carta avrebbe dovuto essere piuttosto agevole, si gioca su un testa a testa iniziale che innervosisce un po’ le nostre finché, come già era successo nella fase preliminare, le aretine cambiano marcia e si aggiudicano l’incontro.
Nei quarti di finale è la squadra di Siena a trovarsi nel cammino delle spadiste amaranto. Le avversarie sono più esperte delle nostre e non ci lasciano mai prendere il largo. Serve una stupefacente Camilla Rossi che con un secco 5 a 0 alla più forte delle senesi lancia la nostra squadra in semifinale. Roma Sabatia è la prossima avversaria delle spadiste del Circolo Schermistico Aretino. Le aretine non hanno alcuna intenzione di accontentarsi del bronzo e dimostrano di essere una squadra solidissima. Camilla apre il match a nostro favore, Matilde incrementa il vantaggio e Gaia, capitano della squadra, non concede mai nulla e ci porta senza troppi problemi in finale. Sono di nuovo le fiorentine le avversarie con cui giocarci il titolo, ma questa volta il match risulta più complicato.

Le nostre spadiste partono in svantaggio, ma sono brave a non lasciar prendere il largo alle avversarie rimanendo sotto soltanto di un paio di stoccate. E’ ancora Camilla che nelle fasi finali ci riporta sopra di due punti, Matilde mantiene il prezioso vantaggio e Gaia prende la squadra per mano e la porta alla vittoria. E’ titolo e promozione in serie C1!