Home Nazionale Camera: Boldrini, politica ha bisogno dell’esempio di Matteotti

Camera: Boldrini, politica ha bisogno dell’esempio di Matteotti

0

Roma, 10 giu. (AdnKronos) – La politica ha “molto bisogno” dell’esempio, della “passione civile ed ideale” di Giacomo Matteotti. Lo ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini, commemorandone in Aula la figura nel 91/mo anniversario dell’uccisione, presente la nipote Francesca Laura Wronowski.
Boldrini ha ricordato la frase pronunciata al momento di essere assassinato -“uccidete me, ma l’idea che è in me non la ucciderete mai”- per ricordare “la grandezza, dignità, intransigenza morale, ricchezza ideale del suo pensiero e soprattutto la nobiltà di un certo modo di fare politica”.
“Di questa passione civile ed ideale -ha sottolineato la presidente della Camera- abbiamo ancora oggi, soprattutto oggi direi, molto bisogno. Se è vero che diverso è il contesto e diverse sono le questioni che dobbiamo affrontare nel nostro presente, è altrettanto vero che la nostra società è costantemente messa alla prova da nuove sfide, sul piano dei diritti, della solidarietà e della giustizia sociale innanzi tutto. Oggi come allora la politica deve potersi ispirare ad un patrimonio di valori e di ideali forti che è necessario preservare, coltivare e tramandare alle giovani generazioni”.