Home Nazionale Expo: ambiente ed energie rinnovabili per National Day Zimbabwe

Expo: ambiente ed energie rinnovabili per National Day Zimbabwe

0

Milano, 31 ago. (AdnKronos) – Agricoltura, industria manifatturiera e risorse minerarie, ma anche ambiente ed energie rinnovabili. Questi i pilastri su cui poggia lo Zimbabwe e che sono stati illustrati oggi, in occasione delle celebrazioni del National Day a Expo 2015.
Una giornata durante la quale è stato sottolineato il segnale importante del Paese verso il tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’: “Il rispetto dell’ambiente espresso dallo Zimbabwe attraverso l’impegno nel settore delle energie rinnovabili – ha detto il sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro, dando il via alle celebrazioni – può andare di pari passo con gli interessi economici di una nazione”.
Il Paese africano ha scelto di partecipare all’esposizione universale con il tema ‘Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile: uno Zimbabwe sano”, presentando nel suo spazio espositivo, all’interno del cluster Cereali e Tuberi, le sue tradizioni e proponendo specialità alimentari tipiche, inclusi i burger di coccodrillo e di zebra.
Il ministro del Commercio e dell’Industria dello Zimbabwe, Michael Bimha, dal palco dell’Expo center, ha ringraziato il governo italiano ed Expo “per avere avviato una riflessione sui temi importanti come la malnutrizione, la denutrizione e lo spreco del cibo”. Poi ha ricordato le molte risorse economiche del suo Paese, sottolineando che si tratta di uno dei grandi estrattori di oro, litio, platino e diamanti.
Al termine della cerimonia ufficiale, i festeggiamenti si sono spostati al cluster di Cereali e Tuberi, dove la giornata è proseguita tra spettacoli di musica, danze ed esibizioni folkloristiche. E con un business forum al quale hanno partecipato la confederazione delle industrie zimbabwesi e le Autorità per il turismo e per gli investimenti in Zimbabwe.