Home Nazionale Expo: indagine Caritas, sconfiggere fame nel mondo obiettivo raggiungibile

Expo: indagine Caritas, sconfiggere fame nel mondo obiettivo raggiungibile

0

Milano, 19 mag. (AdnKronos) – “Sconfiggere la fame nel mondo è un obiettivo raggiungibile. Sì, noi dobbiamo farlo, possiamo farlo. Yes, we can”. A dirlo è stato il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente uscente di Caritas Internationalis, presentando un’indagine sulla sicurezza alimentare ai 174 delegati delle Caritas riuniti ad Expo per il Caritas Day. Maradiaga ha consegnato lo studio nelle mani del suo successore il neo-eletto Luis Antonio Tagle, vescovo di Manila, che si è detto “contento che oggi in mezzo all’Expo la nostra fede è rappresentata dalla motivazione a servire l’umanità”.
Secondo l’indagine, benché nel mondo siano ancora 805 milioni le persone che non hanno cibo sufficiente, negli ultimi anni il numero è sceso di 40 milioni confermando una linea di tendenza che dura da un ventennio. Questo dimostra che combattere la fame del mondo non è un’utopia ed il modo migliore per raggiungere il risultato è aiutare i piccoli agricoltori ad adattarsi ai cambiamenti climatici, tre le prime cause della malnutrizione. La ricerca che ha coinvolto 99 Caritas nazionali del mondo, rappresentative dell’83 per cento della popolazione globale, è stata realizzata da Caritas Internationalis.
Le prime tre cause dell’insicurezza alimentare sono la mancanza di risorse per i piccoli agricoltori, la bassa produttività agricola, e l’impatto dei cambiamenti climatici. Secondo l’indagine, l’azione più importante per ridurre la fame, la malnutrizione e l’insicurezza alimentare è migliorare agricoltura (35%) e per farlo bisogna aiutare i piccoli agricoltori.