Home Nazionale Fondi Ue: Commissione approva cinque programmi per 2,17 mld

Fondi Ue: Commissione approva cinque programmi per 2,17 mld

0

Bruxelles, 14 lug. – (AdnKronos) – La Commissione europea ha approvato i programmi operativi regionali di Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise e i nazionali ‘CittĂ  metropolitane’ e ‘Ricerca e innovazione’ per il 2014-2020. In totale verrano sbloccati 2,17 miliardi di euro di fondi europei provenienti dal Fondo regionale per lo sviluppo e dal Fondo sociale.
I cinque programmi approvati, ha spiegato la commissaria Ue alle politiche regionali, Corina Cretu, “sono sani, solidi e lungimiranti. Contribuiranno a spingere la crescita e l’occupazione in Italia concentrandosi su ricerca e innovazione, sostegno alle pmi, agenda digitale ed economia verde”. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, ha sottolineato che “l’Italia oggi ha fatto un grande passo avanti” e ha auspicato che “entro fine settembre siano completati anche i programmi rimanenti in modo che la Commissione europea possa approvarli”.
Fra i programmi regionali alla Sardegna andranno 930 milioni di euro, di cui 465 mln da Fondo di sviluppo regionale a sostegno delle pmi e delle start up, delle reti internet e della ricerca. Al Friuli Venezia Giulia sono destinati 230 milioni, di cui 115,3 milioni dal Fondo regionale per favorire la competitivitĂ  e ridurre i consumi energetici. Infine al Molise andranno 153 milioni, di cui 76,7 milioni europei, per azioni contro la disoccupazione e a favore delle piccole imprese.