Home Nazionale Gimondi festeggia i 50 anni dalla vittoria al Tour

Gimondi festeggia i 50 anni dalla vittoria al Tour

0

Milano, 14 lug. (AdnKronos) – Era il 14 luglio del 1965 quando Felice Gimondi faceva il suo ingresso trionfale al Parco dei Principi di Parigi, vincendo, a soli 22
anni, il Tour de France. Il giovane supplente postino di Sedrina, in Valle Brembana, nonostante l’ingombrante presenza del ‘cannibale’ Eddy Merckx, ha poi vinto anche tre Giri d’Italia (1967, 1969 e 1976), una Vuelta (1968), un campionato del mondo (1973), una Milano-Sanremo (1974), una Parigi-Roubaix (1966) e due Giri di
Lombardia (1966 e 1973). Tappe fondamentali di una lunga carriera che lo stesso Gimondi ha voluto oggi ricordare nella sede del Gruppo Bracco, in occasione del lancio del progetto ‘gli Audaci’, promosso da Friliver Sport.
L’iniziativa, come spiega Hilke Baasch, direttore generale del dipartimento Pharma, è indirizzata “a tutti quegli sportivi che, per pura passione, hanno il coraggio di affrontare delle sfide importanti, che vogliono realizzare un loro sogno. Personaggi e storie vere che raccontano passioni: dei veri e propri audaci”. Tra questi anche Gimondi che “è il primo vero audace perchè a 22 anni ha affrontato un sogno che solo con la determinazione e la forza delle gambe è riuscito a realizzare”.
Essere incoronato Re di Francia a soli 22 anni ha rappresentato per Gimondi “una vittoria importante, magari anche insperabile alla partenza perchè -spiega- ero un neoprofessionista. Una vittoria che però ha rappresentato il premio della mia condizione psicofisica: credo infatti di aver vinto perchè effettivamente ero il più forte”. Per questo, a pieno titolo Gimondi può essere considerato un audace anche perchè, spiega “chi vuol fare questo mestiere, se vuol vincere deve, per forza, essere un audace”.