Home Nazionale Google: Boccia, né sorpreso da verifica né da smentita

Google: Boccia, né sorpreso da verifica né da smentita

0

Roma, 25 feb. (AdnKronos) – “La verifica a Google, l’ipotetico accordo sui 320 milioni e la pronta smentita arrivata questa mattina a stretto giro, rappresentano la fotografia più cruda dell’inadeguatezza della politica di fronte a un fenomeno così grande e importante per il moderno sistema economico”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, commenta le notizia del possibile accordo del colosso americano col fisco italiano per 320 milioni di euro.
Da due anni, sottolinea in una nota Boccia, “il Parlamento italiano ha fatto da ariete per arginare l’emorragia senza precedenti di risorse finanziarie che vengono, quotidianamente, portate via esentasse e spostate, attraverso il Double Irish, in paradisi fiscali”.
Le scelte fatte in ordine sparso dall’Italia con il ruling, dalla Francia con gli accertamenti, dalla Gran Bretagna con la ‘Diverted profits tax’, dalla Germania con gli accordi tra amministrazioni fiscali e multinazionali del web, rileva Boccia, “danno il senso dell’ennesimo sfilacciamento dell’Europa su un tema così delicato”.