Home Nazionale Italia-America Latina: Martinez Bonilla, volontà per rafforzare rapporti

Italia-America Latina: Martinez Bonilla, volontà per rafforzare rapporti

0

Milano, 12 giu. (AdnKronos) – “L’italia ha dimostrato storicamente di avere la volontà politica di intraprendere e rafforzare i rapporti con l’America Latina. Non ci sono più scuse per non approfondire il nostro rapporto”. Così Hugo Roger Martinez Bonilla, ministro delle Relazioni Estere di El Salvador è intervenuto oggi a Milano alla ‘VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi “per una visione comune”.
Due gli aspetti chiave della cooperazione per il ministro. “Innanzitutto la sicurezza: la delinquenza e il narcotraffico vanno al di là dei confini nazionali e devono essere combattuti a livello globale. Poi l’investimento nel capitale umano: la scommessa dei nostri Paesi deve essere l’investimento nel capitale umano e nell’accesso all’istruzione. Dobbiamo garantire anche la mobilità degli studenti”.
Il ministro ha poi parlato di commercio e investimenti: : “I livelli di scambio – ha detto – sono molto accettabili, ma non siamo ancora all’altezza a cui potremmo aspirare. Dobbiamo anche ratificare la componente del dialogo politico e della cooperazione. È il momento di un salto di qualità. Ovviamente, essendo un integrazionista convinto, sottoscrivo anche la necessità di sviluppare tutti i punti necessari per l’integrazione”.